L’ Associazione culturale e di promozione sociale “Salvatore Cantone” ci comunica che,
sotto la direzione dell’ufficio tecnico del comune di Sciacca e con la collaborazione della Soprintendenza BB AA CC di Agrigento- sezione di Sciacca, è stato eseguito l’intervento di consolidamento riguardante l’affresco posto sull’intradosso della volta del salone centrale della Casa Muso Scaglione ed è stata ricostruita con pannelli in gesso la porzione del controsoffitto crollato, a seguito di infiltrazioni di acque di scarico, nell’ingresso principale della Galleria Fazello-Museo del Mare.

L’associazione Salvatore Cantone, di cui fa parte l’ispettore l’Ispettore onorario dei Beni Architettonici di Sciacca arch. Pippo Cattano, ringrazia in particolare: il signor Gino Conticello, che ha collaborato a titolo gratuito con il personale del comune per la messa in sicurezza dell’affresco; il geometra Nino Pillitteri e l’impresa Puccio e Curreri che, rispettivamente, hanno fornito gratuitamente i ponteggi occorrenti per le lavorazioni ed il mezzo per trasportare il materiale; la ditta Scaduto per aver fornito gratuitamente i pannelli in gesso per la riparazione del controsoffitto.
La stessa associazione “Salvatore Cantone” ha provveduto con mezzi propri ad acquistare il restante materiale e a pagare la manodopera occorrente.

Come ormai noto sia la Casa Museo Scaglione che il complesso museale del Fazello a breve passeranno in gestione all’Ente Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, per assicurare una migliore fruibilità e manutenzione ordinaria e straordinaria, con vantaggi sia per l’utenza che per lo stesso Comune di Sciacca che ne ha finora avuto la gestione diretta.

La relativa convenzione è stata già sottoscritta dal sindaco di Sciacca e a giorni sarà controfirmata dal direttore dell’Ente Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi, Roberto Sciarratta.

Un ruolo non marginale nel percorso che ha portato alla sottoscrizione di questa convenzione lo ha avuto l’Ispettore onorario dei Beni Architettonici di Sciacca, che con il suo consueto stile sottotraccia opera costantemente per assicurare la miglior tutela e valorizzazione del nostro patrimonio artistico, architettonico e monumentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *