È un vero e proprio siparietto quello a cui danno luogo oggi l’assessore Salvino Patti e il Coordinamento cittadino della DC di Sciacca in unisonò con il gruppo consiliare.

Oggetto di questo battibecco indiretto quello della “paternità” del parco giochi in via di realizzazione in Via Brigadiere Nastasi.

Inizia l’assessore Patti con un comunicato stampa, che dopo alcune ore diventa anche un post su facebook corredato di fotografie.

Il tono è abbastanza enfatico nell’annunciare la buona notizia e attribuirne il merito all’amministrazione in carica:

🌳🎈PARCO GIOCHI BRIGADIERE NASTASI – AL VIA I LAVORI 🚸🌴

Siamo lieti di condividere con voi una notizia importante: nella giornata di ieri, abbiamo dato il via ai lavori per la realizzazione di un parco giochi nella via Brigadiere Nastasi! 🚀

Questo obiettivo è stato raggiunto grazie all’impegno costante degli uffici e alla determinazione dell’amministrazione di Sciacca. 🏛️

Una corsa contro il tempo, dall’ottenimento del finanziamento da parte della Regione Sicilia all’affidamento dei lavori, passando per la redazione di un progetto esecutivo, tutto entro il 31/12/2023, a dimostrazione che quando c’è volontà e dedizione, nulla è impossibile. 💪

Il luogo scelto non è casuale, siamo consapevoli che il quartiere ha bisogno di spazi dedicati ai nostri bambini, ed è proprio qui che stiamo lavorando per creare un’oasi di gioia e divertimento per tutta la famiglia. 🤸‍♂️👨‍👩‍👧‍👦

Grazie a questo progetto, non solo stiamo costruendo un parco giochi, ma stiamo anche trasformando un’area oramai abbandonata in una splendida area verde attrezzata, promuovendo la salute e il benessere della nostra comunità. 🌿🌟

Questa è la storia di come, grazie all’impegno, alla determinazione, l’impossibile diventa realtà. Continuate a seguirci per essere anche voi parte di questa storia e per scoprire quando potrete immergervi nella gioia e nella bellezza di questo nuovo spazio! 🎉🌳

Passa pochissimo tempo e arriva una vera e propria replica da parte del Coordinamento cittadino e gruppo consiliare della DC: pur non facendo espresso riferimento alla comunicazione di Patti, in esso viene di fatto considerata come una appropriazione indebita la versione dei fatti così come fornita dall’assessore.

“ Accogliamo con piacere – si legge nel comunicato stampa – l’inizio dei lavori per la realizzazione del parco giochi in via Brigadiere Nastasi , frutto di un finanziamento regionale  inserito con un emendamento  dall’On. Carmelo Pace su indicazione del Gruppo DC di Sciacca.

Semplice e normale atto dovuto è quello dell’amministrazione che, tramite gli uffici preposti, ha redatto il progetto esecutivo per evitare di rendere vani gli sforzi fatti in assemblea regionale da parte  del Capo gruppo all’ARS On. Carmelo Pace.

Siamo soddisfatti anche del luogo nel quale sarà realizzato. Una zona che necessitava di uno spazio per i nostri bambini”.

Insomma, in buona sostanza la DC manda a dire alla giunta Termine che il parco giochi si fa solo grazie a un finanziamento ottenuto dall’on.le Carmelo Pace e che amministrazione e uffici hanno fatto semplicemente il loro dovere con atti del tutto consequenziali, ragion per cui è fuori luogo attribuirsi meriti con i toni di una grande conquista.

Fin qui la ricostruzione del simpatico siparietto, che sicuramente fa registrare un particolare attivismo da entrambe le parti sotto il profilo della comunicazione.

Ci siano consentite solo due osservazioni, che ricaviamo dalle parole utilizzate nei due comunicati.

Non possiamo che prendere buona nota, ad uso futuro, l’affermazione che “quando c’è volontà e dedizione, nulla è impossibile💪e poi ancora che “grazie all’impegno e alla determinazione l’impossibile diventa realtà”: insomma, se le cose stanno così, per il futuro potremo aspettarci dalla giunta Termine cose eclatanti, anche considerate impossibili, per il bene della nostra città…

Ci permettiamo poi di non essere del tutto d’accordo con le seguenti affermazioni: “siamo consapevoli che il quartiere ha bisogno di spazi dedicati ai nostri bambini”, “ siamo soddisfatti anche del luogo nel quale sarà realizzato. Una zona che necessitava di uno spazio per i nostri bambini”.

Ma siamo proprio sicuri? Il luogo veniva utilizzato dai possessori di cani come zona DOG, per fare espletare i bisogni fisiologici ai nostri amici a quattro zampe, che adesso non sarà semplice far sloggiare… E poi, a parte i bambini che escono dalle adiacenti scuola elementare e materna in un orario non certo utile per un parco giochi, siamo proprio sicuri non ci fossero a Sciacca quartieri che maggiormente necessitavano di uno spazio giochi?

Comunque sia, ormai è andata e vogliamo pensare che un po’ per merito di TUTTI (l’on.le Carmelo Pace, la giunta e gli uffici) la nostra città avrà uno spazio verde e giochi in più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *