L’ingresso della Casa Circondariale di Sciacca

La Casa Circondariale di Sciacca, diretta dalla d.ssa Marilena Scaravilli, comunica di aver organizzato, in collaborazione con la centrale Operativa S.U.E.S. 118 di Caltanissetta, un corso di formazione di BLSD rivolto alla popolazione detenuta.

Marilena Scaravilli

Si tratta di un corso certificativo in cui si apprendono le tecniche di rianimazione cardiopolmonare di base (RCP), di defibrillazione precoce con defibrillatore semi-automatico esterno (DAE) e le manovre di disostruzione delle vie aeree e la posizione laterale di sicurezza (PLS).

L’obiettivo principale è quello di fornire ai ristretti la possibilità di diventare soccorritori laici, contribuendo alla creazione di una rete di protezione nelle comunità per abbattere il numero di decessi provocati dall’arresto cardiaco. 

L’iniziativa è rilevante, altresì, nell’ambito della prevenzione delle condotte suicidarie ed autolesioniste all’interno degli istituti penitenziari. E’ fondamentale, infatti, che i ristretti sappiano come comportarsi, per intervenire tempestivamente, nel caso in cui un compagno di camera mettesse in atto un tentativo autosoppressivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *