Si chiama “L’8 per…” l’installazione che gli studenti del Liceo Artistico Bonachia hanno realizzato in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

Sono sagome femminili per invitare a riflettere e ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche, i diritti acquisiti o negati delle donne di vari Paesi del mondo.

Un omaggio ad alcune tra le personalità femminili che hanno lasciato un segno tangibile nella storia. E così tra le sagome di cartone si riconoscono Samantha Cristoforetti, prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea e prima donna europea comandante della Stazione spaziale internazionale; Frida Kahlo, simbolo di libertà, che ha rappresentato la donna non seguendo i tradizionali canoni estetici; Malala, che ha lottato per il diritto all’istruzione; la sposa bambina che rappresenta il dramma del matrimonio infantile; Margherita Hack, la signora delle stelle, che è stata tra gli scienziati e intellettuali più significativi del Novecento; Coco Chanel, la stilista francese, capace con la sua opera di rivoluzionare il concetto di femminilità.

Di TYERRE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *