Un gruppo di volontari della LILT
con la Presidente Francesca Scandaliato Noto

Nel corso dell’Assemblea dei soci che si è tenuta stamani in seconda convocazione nella sede di Sciacca, in Via Giovanni XXIII, la presidente di LILT Agrigento, Francesca Scandaliato Noto, nel fare le sue comunicazioni, ha parlato del 2023 come un anno proficuo per l’associazione, che ha continuato a svolgere il suo compito nel campo della prevenzione dei tumori, con grande energia e con un bilancio positivo. Puntando sull’aumento degli studi medici (sono sette in tutta la provincia), e sulla prevenzione primaria, secondaria e terziaria, la LILT ha continuato a fornire al territorio i suoi preziosi servizi senza mai indietreggiare. Questi i numeri che sono stati illustrati dalla Coordinatrice Daniela Guarascio nella relazione consuntiva 2023. Visite di prevenzione per un totale di 13.500. I numeri più alti sono quelli della Senologia (5.091); della Ginecologia (2.021) e della Dermatologia( 3.268). Ma anche la prevenzione endocrinologica ha registrato 467 visite. Il servizio di trasporto ai centri di radioterapia di Palermo ha accompagnato 95 pazienti per un totale di 2.550 viaggi effettuati dai pullmini della LILT.

Tante le iniziative svolte nelle scuole per quanto concerne i corretti stili di vita alimentare e il progetto “Save your skin” sulla prevenzione dermatologica. E ancora le manifestazioni sportive organizzate per raccogliere fondi da destinare all’acquisto di attrezzature come gli ecografi di cui dotare gli studi medici. E per il 2024, la Presidente ha annunciato di voler dotare tutte le sedi di pannelli fotovoltaici. Altro fiore all’occhiello è la dotazione gratuita delle parrucche alle donne sottoposte a chemioterapia, che nel 2023 sono state 40.

Insomma, i numeri parlano chiaro. 426 i soci in tutta la provincia e 100 i volontari attivi. Non ci sono vuoti nell’attività incessante e continuativa di un’associazione che ha sempre sostenuto e continua a crescere con la determinazione della sua Presidente, con la passione dei suoi soci, volontari e sostenitori, tante persone nei momenti difficili della lotta contro il tumore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *