Domenica 25 febbraio 2024 presso la Badia Grande, in sala Archi, si terrà un incontro con il mondo dell’informazione: ospiti saranno giornalisti della tv, della radio, della carta stampata, della stampa on line.

Argomento di discussione la problematica delle Terme di Sciacca, o meglio ancora il ruolo che i mezzi di informazione hanno avuto finora rispetto a questa problematica e le possibili evoluzioni di tale rapporto.

Dalle ore 10:00 Tony Russo e Sino Caracappa incontreranno diversi giornalisti, per l’occasione riuniti insieme.

L’informazione locale, regionale e nazionale si confronterà sul modo più efficace affinché una tematica così rilevante per una grande comunità, come quella del territorio saccense, possa coinvolgere in modo più significativo la politica e la stessa cittadinanza, talvolta troppo poco consapevole dei vantaggi che un sistema economico territoriale può trarre dalle risorse termali.

La chiusura delle Terme di Sciacca, ma anche di quelle di Acireale, assume i connotati di una gravissima questione pongono a livello non solo locale ma per l’intero termalismo siciliano.

Domenica quindi l’esperienza e la capacità comunicativa dei giornalisti ospiti, che si confronteranno, potranno farci capire meglio come proporre il tema del termalismo all’opinione pubblica, in vista anche dell’appuntamento del 6 Marzo con la mobilitazione popolare che ci ricorda il nono anniversario della chiusura del complesso termale di Sciacca, e anche come la stampa può contribuire a “costringere” la politica ad intraprendere le giuste iniziative per il rilancio delle Terme di Sciacca.

Il ruolo della comunicazione è di fondamentale importanza per la narrazione della complicata questione termale: grazie ad Associazione Terramatta di Sino Caracappa e SciaccArte di Tony Russo si potrà discutere di forme e strategie comunicative che possono aiutare a dipanare l’aggrovigliata matassa del Termalismo Siciliano.

Di TYERRE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *