Questa mattina al Liceo Artistico di Sciacca è avvenuta un importante consegna alla Fondazione Miraglia.

Alla presenza del prof. Nico Miraglia e del dirigente del liceo T. Fazello Leonardo Mangiaracina, la classe 2 B ha consegnato due importanti lavori eseguiti in momenti diversi e realizzati per commemorare la figura di Accursio Miraglia, sindacalista ucciso dalla mafia nel 1947 nella città di Sciacca, al tempo della marcia contro il latifondo delle terre.

Si tratta di un pannello in ceramica, realizzato con una tecnica che il prof. Solarino ci illustra nell’intervista, e che verrà posto sulla tomba di Miraglia. Un gran bel lavoro voluto fortemente dal figlio Nico, che con la Fondazione tramanda la memoria, la storia, l’esempio di impegno politico e sociale del padre Accursio Miraglia.

In questa occasione la scuola ha altresì consegnato un fumetto che racconta Miraglia, realizzato sempre dagli studenti del nostro Liceo Artistico, scuola che ancora una volta approfondisce e realizza lavori per il nostro territorio e la nostra memoria storica

Il preside Mangiaracina, il prof Solarino e la prof.ssa Misuraca, che hanno curato questa iniziativa insieme a tutti i ragazzi, hanno accolto Nico Miraglia per esprimere la perdurante vicinanza alla la memoria e al ricordo di un personaggio così importante nella storia di Sciacca di quale è appunto Accursio Miraglia.

Qui di seguito trovate le interviste e le foto dell’incontro:

Di TYERRE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *