La notizia è importante e riguarda proprio il mondo dei mezzi di comunicazione: Tele Radio Sciacca, storica TV e radio del nostro territorio, ha chiuso i battenti.

Sicuramente una gran brutta notizia.

Perché TRS è stata un presidio informativo democratico, e insieme con l’altra tv, Tele Monte Kronio, ha seguito e commentato in modo consapevole e critico la vita pubblica della nostra città, come ogni buon mezzo di comunicazione deve saper fare.

In questa tv, TRS, sono cresciuti e si sono formati fior di giornalisti e di tecnici che hanno fatto e ancora fanno la storia dell’informazione locale.

Ho sempre ironizzato e giocato con la vulgata che Sciacca è la città dei Perollo e Luna, ed infatti c’è stato un periodo che avevamo due Club Juventus, due squadre di calcio e naturalmente due televisioni. Apparentemente questo sembrava uno spreco ma invece per l’informazione credo sia stato un arricchimento.

Vorrei concludere dicendo che tutti coloro che in questa città hanno fatto la storia degli ultimi 40 anni sono anche passati da Trs ed oggi dobbiamo prendere atto che ci mancherà un pezzo importante di questo presidio di stampa libera e indipendente. Sappiamo tutti che il cambiamento nel mondo dell’informazione ha portato alla nascita di diverse testate giornalistiche on line e un grazie va ai tanti professionisti dell’informazione che si sono adeguati ai nuovi modelli di accesso alle notizie.

Anche in questo ambito la città di Sciacca dimostra di essere “città degna”, perché nel panorama siciliano è stata sempre un passo avanti.

Per finire una proposta, che è anche lo scopo di questo articolo. Credo sia arrivato il momento di creare, presso la Biblioteca Comunale “Cassar”, una sezione dedicata all’audiovisivo, nella quale iniziare a conservare documentazione di quanto prodotto da realtà culturali e giornalistiche, come Tele Radio Sciacca e gli altri mezzi di informazione. Magari la proprietà di TRS potrebbe una donazione al Comune e per esso alla Biblioteca Comunale del proprio “magazzino” audiovisivo.

Un ringraziamento sincero va tutti coloro che a vario titolo hanno gestito e lavorato in TRS nel suo lungo e significativo percorso quarantennale nel quale ha raccontato gli accadimenti della nostra città.

PS : domenica 25 febbraio alle ore 9,45 ci sarà un incontro, alla multisala Badia Grande, del giornalismo saccense e con il giornalismo saccense, per discutere di termalismo, sarà anch’esso un modo per ringraziare e rendere omaggio a TRS.

Di TYERRE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *