L’Istituto Comprensivo MARIANO ROSSI e l’Associazione Ambientalista PLASTIC FREE
OdV ONLUS hanno realizzato stamani il Progetto “Prendiamoci Cura di un’Area Pubblica”, referente la prof.ssa Domenica Mulè.

Anche quest’anno le 4 classi prime (circa 90 alunni) della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo “Mariano Rossi”, guidato dalla Dirigente Dott.ssa Paola Triolo, e l’Associazione Ambientalista
Plastic Free OdV ONLUS guidata dal Referente Avv. Domenico Vernagallo, si adoperano quindi per la
cura di un’area pubblica.

La scelta è caduta sull’Area verde dedicata ai caduti di Nassiriya in c/da Perriera.

Si è fatta la pulizia dalla plastica del giardino e si è piantumato un piccolo albero per sensibilizzare gli studenti sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica e sull’importanza di salvaguardare l’ambiente.

L’iniziativa di oggi ha concluso un percorso iniziato ieri durante il quale il referente Plasticfree Onlus locale ha spiegato l’importanza del riciclo e del rispetto della natura.

Erano presenti il consigliere Alessandro Curreri, l’assessora Sinagra e l’assessore Certa in rappresentanza dell’amministrazione comunale. Presente anche la Polizia Municipale per la sicurezza degli alunni.

Totale kg raccolti circa 150 kg di cui molti vestiti e scarpe. La zona avrebbe necessità di una bonifica in quanto come si vede nei video, sotto gli alberi, ci sono piccole discariche. E sarebbe necessaria anche la potatura degli alberi affinché la cittadinanza possa riappropriarsi di un’area verde necessaria per un quartiere come la Perriera.

A tal proposito si ricorda che CittadinanzAttiva aveva attenzionato questo luogo con un Progetto di Democrazia Partecipata, risultato aggiudicatario di quasi 4 mila euro di micro finanziamento regionale, ma il Comune di Sciacca non ha mai reso disponibile la somma

Già da diversi anni la scuola Mariano Rossi attraverso il coinvolgimento attivo degli alunni, con la raccolta di materiale plastico, mira alla sensibilizzazione e promozione di comportamenti responsabili verso il
proprio territorio, arginando il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e acquisendo consapevolezzza dell’impatto che la plastica ha sull’ambiente.

L’obiettivo della scuola è quello di creare una comunità responsabile e impegnata alla riduzione
dell’inquinamento e alla promozione di un futuro sostenibile per le nuove generazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *