Da sinistra seduti Michele Cirafisi, Riccardo Plaia, Delia Di Caro e Daniela Rizzuto. In piedi Fabio Alessi

Si è tenuta questa mattina, all’interno dell’hotel “Palomba Blanca” di Sciacca, la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo teatrale “Dixmude 100 – sugli oceani del cielo” per la regia di Salvatore Monte, che debutterà giovedi 14 Dicembre e sarà replicato fino a domenica 17. Due spettacoli a sera, il primo alle ore 20.00 ed il secondo alle 21.30.

Questa mattina sono stati resi noti i dettagli della manifestazione che rientra tra i festeggiamenti per la celebrazione del centenario della tragedia del dirigibile francese esploso e precipitato nelle acque del mare di Sciacca.

Oltre alla rappresentazione teatrale, che vanta un cast di oltre 60 persone, è stato allestito un per l’occasione mini cartellone di iniziative ed interventi per celebrare il centenario di quell’evento accaduto il 21 Dicembre 1923 e che ha fortemente contrassegnato la storia della nostra città.

L’Organizzazione, a cura dell’Associazione Culturale “Sipario4”, in collaborazione con la piccola casa di produzione “Salvatore Monte presenta”, ha fatto registrare una forte e produttiva sinergia con l’Associazione “Dixmude – Di Carlo”, nuovo sodalizio associativo del terzo settore voluto dalla Signora Jacqueline Di Carlo, dalla nipote Delia e da un folto gruppo di appassionati alla storia del Dixmude che, nel recente passato, hanno arricchito il patrimonio culturale locale proprio grazie alla realizzazione di una importante pubblicazione dedicata alla storia del dirigibile francese.


La macchina organizzativa è quindi entrata in piena attività per tutta una serie di iniziative in ricordo dell’equipaggio del dirigibile e del suo comandante Jean Du Plessis.

Si inizierà Sabato 9 Dicembre alle ore 18.00 con la celebrazione di una Santa Messa, officiata da Padre Nino Catanzaro, all’interno della Chiesa di San Pietro alla Marina, in suffragio delle vittime del dirigibile. Alla Santa messa saranno presenti le autorità civili e militari, tra le quali In questa il comandante della locale Capitaneria di Sciacca, il T.V Biagio Cianciolo. Ultimata la messa, una corona di fiori sarà gettata nelle acque del mare saccense, in onore dell’equipaggio del dirigibile Dixmude. Alla celebrazione sarà presente anche il folto gruppo dell’Associazione “Marinai d’Italia” presieduta da Vito Sclafani, che sta supportando l’allestimento di questo programma.

Un secondo appuntamento, dedicato alla figura di Padre Arena e del suo amatissimo convento delle Giummare, è previsto per lunedi 11 Dicembre alle ore 17.30 all’interno dell’IISS “Don Michele Arena” di Sciacca. Nell’aula magna, messa a disposizione dalla Preside Prof.ssa Daniela Rizzuto, avrà luogo il convegno “Oltre Padre Arena” coordinato dalla storico dell’arte Anthony Francesco Bentivegna che ha chiamato a raccolta tanti testimoni per meglio omaggiare la grande e nobile figura di Padre Arena e il ruolo assolutamente centrale e determinante che ebbe nella vicenda Dixmude nel coordinare il recupero dei resti dei marinai francesi e nei rapporti assai intensi che si instaurarono con il governo e la Marina militare francese. Il convegno sarà supportato dall’Associazione culturale “Nova” e da “Studio AR”.

Dal 14 al 17 Dicembre, con due spettacoli serali al giorno, tornerà in scena lo spettacolo teatrale scritto e diretto da Salvatore Monte dal titolo “Dixmude100 – sugli oceani del cielo” che verrà riproposto, dopo sei anni, all’interno del complesso monumentale delle Giummare. Lo spettacolo, sempre itinerante e con quadri scenici coinvolgenti, vedrà il pubblico nuovamente coinvolto. Questa riedizione è stato impreziosita con nuovi effetti scenici speciali, che supporteranno le scene relative al volo del dirigibile ed alla sua tragica fine.

Corposissimo il cast che vede la presenza di attori, ballerini, coristi e figuranti speciali. In scena anche allievi dell’indirizzo nautico dell’IISS “Don Michele Arena” di Sciacca che calcheranno il palcoscenico naturale dello spettacolo per rivestire alcuni ruoli. Questa partnership si è concretizzata grazie al grande supporto della Dirigente Daniela Rizzuto.

La favola musicale che sarà proposta dal 14 al 17 Dicembre prossimo, racconterà, ancora una volta, la tragica avventura del Dirigibile Dixmude, precipitato nelle acque di Sciacca nel dicembre del 1923 e le relative attività messe in campo da Padre Michele Arena che, al tempo, gestiva il complesso monumentale delle “Giummare”, dove ospitava tantissimi orfanelli. Uno spettacolo sempre nuovo nella forma scenica, itinerante e coinvolgente.

Sarà viaggio all’interno di diversi quadri scenici che racconteranno l’ultimo giorno del dirigibile Dixmude e tutto ciò che accadde durante le ore successive al disastro. Una rappresentazione arricchita da elementi totalmente innovativi e che vedrà il pubblico partecipe in prima persona durante il racconto dei fatti.

In scena un cast composto da diversi attori, danzatori e coristi. Uno staff ricco che supporterà le diverse fasi dello spettacolo che si alterneranno nell’atrio Valverde ed all’interno dello storico complesso delle Giummare e della Chiesa di Maria Santissima di Valverde. Rivedremo il Comandante Du Plessis interpretato da Domenico Vernagallo, l’amato Padre Arena interpretato da Riccardo Plaia, le sorelle del Convento, gli esponenti della marina militare Italiana e Francese ed ovviamente respireremo l’atmosfera di un tempo passato tanto caro alla città di Sciacca.

Stiamo lavorando – dichiara Salvatore Monte – per offrire, ancora una volta, al pubblico emozioni e suggestioni uniche. Il Dixmude è parte integrante della storia della Nostra città – continua Monte – e per questo preciso motivo abbiamo deciso di drammatizzare una vicenda che ha la necessità di essere tramandata ai più piccoli. Sono sicuro – conclude il regista – che questo spettacolo potrà interessare, ancora, concittadini e turisti per la sua narrazione e per il suo allestimento del tutto particolare ed in parte esclusivo. Un lavoro corale che omaggia il centenario ed i fatti storici accaduti”.

Ci sono anche altre attività collaterali che riguardano l’Associazione “Sipario4” di Sciacca e l’Associazione “Dixmude – Di Carlo”. La “Sipario4”, a proprie spese ha comunicato al Comune di Sciacca di farsi carico della pulizia straordinaria del monumento commemorativo che si trova all’interno del cimitero comunale, oltre alla realizzazione di piccoli interventi di manutenzione che saranno garantiti all’interno del complesso delle Giummare.

L’Associazione “Dixmude – Di Carlo” si farà invece carico, a proprie spese, della sistemazione del muro antistante il monumento in onore del Comandante Du Plessis, che insiste all’interno del complesso monumentale delle Giummare e, al contempo, garantirà la tinteggiatura di alcuni elementi decorativi che insistono già nell’atrio Valverde e che torneranno al vecchio splendore.

N
“Dixmude 100 – sugli oceani del cielo” nella rinnovata edizione vede all’interno dell’organizzazione tantissime risorse locali che daranno una valida mano di aiuto per la buona riuscita dell’iniziativa. La compagnia, diretta da Salvatore Monte, vede il coinvolgimento di tanti artisti locali.
I NUMERI DELLA PRODUZIONE
12 ATTORI
RICCARDO PLAIA, DOMENICO VERNAGALLO, PATRIZIA DI FEDE, MICHELE CIRAFISI, CALOGERO CIRAFISI, LEONARDO DI VITA, GABRIELE FACIOO, SILVANA BONO, FRANCESCA BONIFACIO, LINDA SCAGLIONE, ALESSIA MANISCALCO LA BELLA, MARTINA LI CAUSI.
4 DANZATORI
ALESSIA BARSALONA, ALBERTO LEGGIO, VANESSA MUSCARNERA, SOFIA RIZZUTO, MARIA CHIARA SABELLA
13 CORISTI
FRANCESCA LEVATINO, FRANCESCA GIORDANO, LAURA CIACCIO, MARIA LUISA FAZIO, ROSANNA BENTIVEGNA, GIUSY BONO, GIUSY GUCCIARDO, ANNA CATANIA, MAURIZIO PARISI, ANTONINO MANDRACCHIA, CALOGERO MAROTTA, ANTONINO TURTURICI, DOMENICO MACALUSO.
16 FIGURANTI SPECIALI
EMANUELA BONOGIOVI’, SAMUELE MANISCALCO LA BELLA,BENEDETTO BONO, SALVATORE BONO, NOEMI BONO, VANESSA SABELLA, ANTONINO FAZIO, GIORGIA PIAZZA, GAIA PIAZZA, CLARA TURCO, BEATRICE TURCO, LUIGI SCALFANI, FEDERICO ALBA, VALERIA MONTALBANO, MICHELA GAROFALO, NINO BENTIVEGNA.
8 ALLIEVI DEL NAUTICO
PEDRO FAZIO, SALVATORE SCIRICA, LUIGI ALONGE, ANTONIO PICILLO, ENRICO ALLEGRO, MAURO BONSIGNORE, MICHELE BARNA, VINCENZO BONGIOVI’.


IL CAST TECNICO:
DIREZIONE ARTISTICA – ALFONSINA PUSATERI
DIREZIONE AMMINISTRATIVA – CONSUELO CIACCIO ORGANIZZAZIONE GENERALE – ANGELA FAZIO
DIREZIONE DI SCENA – VALERIA FRISCIA
COSTUMI – LOREDANA GUARDINO
SUPPORTO ALL’ORGANIZZAZIONE : GABRIELE GRISAFI CONSULENZA PROMOZIONALE – FABIO PIAZZA
CONSULENZA ARTISTICA – ANTHONY FRANCESCO BENTIVEGNA

CONSULENZA STORICA: FRANCESCO FAUCI
EFFETTI SPECIALI – GIORGIO GIORDANO
EFFETTI PIROTECNICI – PAOLO LA ROSA
ILLUMINOTECNICA – IPPOLITO VENTURIERI
SERVICE AUDIO LUCI – MARIO CHIARELLO
SCENOGRAFIE – MICHELANGELO SPOTO
MACCHINISTI DI SCENA – AMINDORE AMBROSETTI – GIUSEPPE FAZIO – NICOLO’ SABELLA
L’EFFETTO DILUVIO E’ DELLA DITTA SCANDAGLIA
CONSULENZA TECNICA – TONY INTERRANTE – PIPPO MONTE – ROSARIO LOMBARDO
REGISTRAZIONI – FRANCESCO BARBATA
SUPPORTO ORGANIZZATIVO – DELIA DI CARLO, SANDRO MAGRO, LE SORELLE DEL CONVENTO DELLE GIUMMARE – T.V. BIAGIO CIANCIOLO – T.V. SALVATORE CALANDRINO – VITO SCLAFANI – DANIELA RIZZUTO – DAVIDE LEONTE
DIREZIONE MUSICALE – RICCARDO PLAIA AIUTO REGIA – MICHELE CIRAFISI
REGIA – SALVATORE MONTE

LA PREVENDITA PER ASSISTERE ALLO SPETTACOLO E’ APERTA. E’ POSSIBILE CONTATTARE IL 3761611612

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *