Oggi la libreria Ubik festeggia sette anni di attività. Facciamo a Ornella Gulino i nostri auguri riproponendovi un articolo a lei dedicato.

La vita è fatta di sfide e di impegno. Per Ornella Gulino, 36 anni oggi, la sfida della vita è iniziata presto, con la sua passione per i libri e per la letteratura. La sua bellezza e la sua solarità, unite al carattere aperto e naturalmente incline alla socializzazione, l’hanno aiutata a intraprendere una professione difficile in un contesto “paesano”, in cui la libreria era relegata a una nicchia ristretta di appassionati della lettura. Ornella ha voluto sfidare una città pigra, quasi inerte, aprendo al sua libreria nel 2016. Tanti di noi storcevano il muso, ritenendo la sua (e quella di Nino, suo marito) una mission impossible.

Invece lei procedeva come un treno, non trascurando la laurea, il matrimonio e la maternità, di pari passo con il suo sogno di una libreria in centro storico, dandosi da fare a gomitate per penetrare nel mondo cittadino, con iniziative coraggiose che vedessero la sua attività in collaborazione con le scuole e le associazioni, creando gruppi di lettura, invitando scrittori e scrittrici di fama nazionale, partecipando a rassegne interprovinciali e nazionali.

Ornella con Clara Sanchez

Il lockdown, come una mazzata, arriva a bloccare tutte le attività imprenditoriali e lavorative…meno le librerie. Posti poco frequentati, nella visione del governo italiano,( poco lungimirante, direi.) Con la pandemia invece, quasi tutti noi abbiamo riscoperto la voglia di leggere. Gli scaffali di casa si sono riempiti di libri. La produzione di libri, in Italia, si è notevolmente incrementata. Anche qui, Ornella ha ingranato la quarta. 

Ha saputo sfruttare la forza del web, collegandosi ogni giorno con la piccola Lara per raccontare fiabe ai bambini. Un appuntamento che le è valsa grande popolarità nelle famiglie che si sarebbero in futuro ricordate di lei come un viso familiare, recandosi , di conseguenza alla Libreria Ubik per continuare a discutere con lei dei libri più adatti ai bambini e ai ragazzi. Vedendola, in sostanza, come un punto di riferimento, lei che sapeva coniugare alla meglio il suo ruolo di mamma con quello di libraia. Ma non solo…

Lo stesso ha continuato a fare fino a ieri sulla sua pagina fb, intrattenendo scrittori e personaggi del mondo del libro con la sua simpatia travolgente e con la sua confidente complicità. Promuovendo continuamente i libri in uscita e nuovi e vecchi scrittori. Con il suo sorriso e con Nino accanto a lei. Ornella è per questa città una vera promotrice di cultura. Tale io la ritengo e le diamo ampio merito nell’avere creduto che una libreria possa andare avanti, se c’é una vera passione che la alimenta. Grazie, Ornella. e…Buon Compleanno!

2 pensiero su “Professione libraia : la sfida di Ornella”
  1. Ornella ha vinto la sfida con sé stessa e con la città. Merito della sua solarità ed empatia che fanno scegliere la sua libreria. Brava Ornella, complimenti,sei la mia preferita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *