L’amministrazione comunale di Sciacca ha accolto la richiesta di “illuminazione monumento – illumina il 15 ottobre” proveniente dell’associazione non lucrativa CiaoLapo, che promuove in Italia il “Baby Loss Awareness Day”, ossia la giornata internazionale del lutto perinatale, dedicata alla sensibilizzazione sul tema della perdita del bambino atteso durante la gravidanza o dopo la nascita e sulle sue implicazioni in termini di salute e benessere psicofisico delle donne e dei loro partner.

Per questo motivo la Porta Palermo si illuminerà di azzurro stasera e di rosa domani sera.

Questa giornata, celebrata ufficialmente in cinquanta paesi del mondo, ha lo scopo di aumentare la consapevolezza sul tema del lutto perinatale, promuovere la prevenzione delle morti evitabili e migliorare l’assistenza alle famiglie colpite: 1 donna su 4 nel mondo perde un bambino durante la gravidanza o nel primo anno dopo la nascita, nei paesi a basso sviluppo oltre il 50% di queste morti sarebbe evitabile con appropriate cure antenatali e idonea assistenza al travaglio e al parto, in Italia le morti perinatali evitabili sono circa il 20%.

Potrebbero essere evitate o ridotte attuando in tutte le regioni le stesse strategie di assistenza e di diagnosi, che sono ben lontane dall’essere uniformi.

L’assistenza alla perdita perinatale è ancora carente soprattutto sul sostegno psicologico e sugli approfondimenti diagnostici post mortem.

Inoltre, il lutto perinatale è erroneamente ritenuto nella nostra società “un fatto privato” da gestire in famiglia: invece, dati scientifici alla mano, è una questione di salute pubblica, che ha ricadute significative sul benessere psichico della donna, della coppia e degli altri figli, dagli elevati costi, sia diretti che indiretti.

Anche quest’anno è stato chiesto il contributo dei Comuni e dei Sindaci affinché venga illuminato di rosa e azzurro un monumento o un palazzo del comune nella notte tra il 15 e il 16 ottobre.

Da oltre 20 anni in ogni parte del mondo vengono illuminati monumenti, parchi e scorci cittadini e naturali iconici, come le cascate del Niagara, l’Opera House di Sydney, i viali di Las Vegas, il palazzo reale di Madrid.

Anche in Italia negli ultimi anni sono stati illuminati monumenti importanti come la Loggia dei Lanzi in Piazza della Signoria a Firenze, l’Arco di Augusto a Aosta, il Tempio dell’antica polis di Paestum, i Giganti di Mont’e Prama nel Museo Archeologico Nazionale di Cagliari e molti altri (https://bit.ly/3BnXbk6).

I Comuni che accolgono la richiesta di adesione affiancano simbolicamente tutti i cittadini e le cittadine che stanno affrontando un lutto perinatale e abbracciano virtualmente tutte le madri, i padri e le famiglie che hanno perso un bambino atteso.

Per approfondimenti: www.babyloss.info

Associazione CiaoLapoAPS ETS

Presidente: dott.ssa Claudia Ravaldi

Via degli Abatoni 11/11, 59100 Prato

Barbara Raffini: Referente progetto “Illumina il 15 Ottobre” Associazione APS CiaoLapo ETS babyloss@ciaolapo.it / tel. 3315793112

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *