È in piena attività la fase di allestimento della manifestazione denominata “DUCIZZA – Festival dei dolci” che si terrà a Sciacca in occasione dei festeggiamenti in onore di San Michele nelle giornate del 29 e 30 settembre e dell’1 ottobre.

Reso noto il programma.

Nella prima giornata di venerdì 29 la manifestazione si aprirà con la inaugurazione di due mostre, una omaggio all’artista saccense Emilio Sorce, storico operatore culturale della città scomparso due anni fa, e la seconda a cura della artista saccense Silvia Cottone. Si proseguirà con un talk show dedicato alla storicità delle peculiarità dolciarie saccensi e a seguire uno show cooking a cura dell’Istituto professionale “Amato Vetrano” di Sciacca Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera percorso Arte Bianca e Pasticceria. Ospiti della serata personalità nazionali legate al gustoso mondo della pasticceria. A concludere sarà il gruppo saccense degli “Asma” capitanato da Umberto Coco con Alessandro Smecca e Giuseppe Giordano.

Nella seconda giornata di sabato 30 Settembre, la manifestazione si aprirà con un talk show dedicato alla storicità delle peculiarità dolciarie regionali con un sottofondo musicale a cura dell’artista saccense Nanà al sax, accompagnato dal noto deejay Amedeo Ardagna ed a seguire uno show cooking a cura dell’Istituto professionale “Amato Vetrano” di Sciacca Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera percorso Arte Bianca e Pasticceria.

A concludere la sera sarà il gruppo gruppo di cabaret “Falsi d’autore”Falsi D’Autore, Gruppo di musica e cabaret che unisce musica e spettacolo, cercando di carpire sia le movenze che la voce degli artisti che si esibiscono nei loro concerti oltre alle divertentissime parodie. Paolo Guarino, ideatore e promotore della Band, i Falsi D’autore calcano i migliori palcoscenici siciliani e vantano tantissime presenze televisive sulle più importanti reti siciliane su Rai 2 e su Canale 5. ( INSIEME – SICILIA CABARET – LIVE SHOW – LA SAI L’ULTIMA alcuni dei programmi ai quali hanno partecipato). All’attivo anche un film di Matranga e Minafo’ accanto al grande attore Maurizio Casagrande. Fanno parte del gruppo Massimo e Corrado Boccaccio, Davide Alibrio e Danilo Mazzurco, Peppe Riccioli Paolo Guarino e Salvatore Spadafora.

La terza ed ultima giornata prevista per domenica 1 ottobre si aprirà già la mattina con il raduno delle Fiat 500 Club Italia – coordinamento di Sciacca, con il raduno a cura di Sciacca Motori Vintage e con il raduno a cura del Vespa Club d’Italia sezione di Sciacca. Sì proseguirà con l’animazione sul palco a cura di Vinz Termine che intratterrà i più piccoli con la sua performance. Il pomeriggio vedrà l’ultimo talk show e l’ultimo degli show cooking a cura di Alberta Falco che proporrà l’ova murina ed il secondo show cooking a cura dell’associazione provinciale Pasticceri. Il quartiere verrà animato dalle musiche tradizioni a cura del gruppo “Antichi canti d’amuri” con in testa il musicista Piero Tirnetta. La serata si concluderà con l’esibizione del cabarettista Stefano Piazza. Stefano Piazza, 46 anni, noto comico palermitano, è molto apprezzato da nord a sud. Oltre ad essere un comico, Stefano è principalmente un monologhista di razza. Un abile intrattenitore, capace di far sbellicare tutti dalle risate. Durante lo show, inventa sul momento lazzi e battute. Stefano è semplicemente un comico originale, dice sempre qualcosa che altri non hanno ancora detto, insomma, non è mai scontato.

“Ducizza” vede la sua realizzazione grazie al supporto dell’assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica oltre che del Comune di Sciacca. L’organizzazione operativa è affidata alla Associazione “Sipario4” di Sciacca con la stretta collaborazione dell’Istituto professionale “Amato Vetrano” di Sciacca.

A condurre la manifestazione saranno Michele Cirafisi e Fabio Piazza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *