Ieri sera, il pubblico che ha affollato l’Atrio Inferiore del Comune, ha creduto di essere al Teatro Sistina di Roma, ad assistere a uno di quei musical che hanno fatto grande lo spettacolo leggero italiano negli anni. “Caravaggio, la fuga” non ha deluso le aspettative. Uno spettacolo interattivo, promosso da La Casa del Musical, dalla Fondazione Teatro Luigi Pirandello, dall’Accademia Pas e dal Consorzio universitario Agrigento, sulle musiche e liriche originali di Marco Savatteri con l’orchestrazione di Enrico M.R. Fallea, la direzione vocale di Marzia Molinelli e le coreografie di Gabriel Glorioso.

Un ritmo incalzante, dalla prima all’ultima scena, un’impostazione narrativa originale, non scontata, musiche e liriche , duelli , danze frenetiche e coinvolgenti, luci e scenografie ad avvolgere una recitazione che ha creato negli spettatori emozioni forti. Eleganti costumi barocchi in una scena che rappresenta una piazza di Roma ,dove le scene sembrano tele che , con i loro colori e le loro forme, illuminano tutta l’arte di un Grande dell’Arte tentando di afferrare il senso della sua vita spericolata, eternamente in fuga da se stesso, sempre in corsa , quel genio e sregolatezza che lo hanno consegnato all’eternità.

Ogni distruzione volontaria di un’opera è un reato imperdonabile – afferma Savatteri -, perché bisogna proteggere la bellezza e ‘Caravaggio – La fuga’ contempla l’arte come postulato da sigillare nelle nostre coscienze

Sul palco, un nutrito cast di ben 19 performer della Casa del Musical con la partecipazione straordinaria di Riccardo Clementi con Barbara Capucci, Gerlando Chianetta, Ilaria Conte, Alba Chiara Borrelli, Giovanni Strano, Matteo Bertolotti, Annalisa Bono, Claudia D’Agostino, Martina De Caro, Giovanni Geraci, Toti Maria Geraci, Gioele Incandela, Chiara Lo Faso, Giulia Marciante, Rosa Maria Montalbano, Giuseppe Orsilio, Chiara Scalici, Turi Scandura e Gabriel Glorioso. Pubblico in delirio e pienamente soddisfatto Consenso unanime per uno spettacolo davvero bellissimo.

Un pensiero su “Marco Savatteri, archistar dello spettacolo, conquista il pubblico di Sciacca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *