Ritorniamo a stretto giro su una notizia che è già stata trattata da Maria Genuardi di RMK, ritenendola meritevole della massima attenzione per far comprendere come il cittadino possa essere costretto a subire un disservizio pubblico senza possibilità di difesa alcuna, anzi subendo una sorta di beffa come nel caso in questione.

Il caso è quello dei collegamenti bus tra Sciacca e l’aeroporto di Palermo, per i quali il recente incremento di due corse in andata e ritorno si è rivelato un mezzo bluff.

Si è scoperto infatti che le due corse aggiuntive in questione non effettuano la tratta Sciacca/Aeroporto/Sciacca in via diretta, ma transitano via Palermo città con una durata di percorrenza complessiva di due ore e mezza.

Come si ricorderà, l’amministrazione comunale si era attivata sulla base di una forte sollecitazione proveniente dai procuratori dei cittadini di CittadinanzAttiva e dalla nostra testata giornalistica, con la quale si richiedeva un significativo miglioramento dei collegamenti diretti da e per l’aeroporto, essendo totalmente insufficienti le due corse già in essere (che diventava una nel periodo invernale).

L’assessore Gianluca Fisco all’inizio dell’anno aveva reso nota la disponibilità in questa direzione della ditta che gestisce in monopolio la tratta Sciacca-Palermo(GALLO/SAIS), anche se poi era stato necessario attendere fino al 12 giugno perché il nuovo orario diventasse operativo.

Ingenuamente si era ritenuto che il potenziamento riguardasse le corse dirette per l’aeroporto e dall’aeroporto.

Invece no.

In deroga ad ogni buona norma sulla trasparenza nella comunicazione, gli utenti hanno dovuto scoprire sulla propria pelle che i bus aggiuntivi sulle tratte Sciacca – Aeroporto e Aeroporto – Sciacca transitavano dal centro di Palermo e quindi con una durata del viaggio ben superiore.

Forse è proprio questo il motivo per il quale nel volantino degli orari fornito dalla ditta Gallo sono indicati solo quelli di partenza, non anche gli orari di arrivo in aeroporto.

Questo giornale civico aveva a suo tempo richiesto che si dedicasse all’argomento una conferenza di servizi, per assicurasse la presenza allo stesso tavolo della ditta concessionaria, delle associazioni civiche rappresentative dell’utenza, del Comune e della Regione.

Era stato altresì richiesto che si valutasse anche la possibilità di un servizio aggiuntivo di collegamento bus tra Sciacca e Castelvetrano, finalizzato a rendere anche possibile all’utenza utilizzare una delle numerose corse che collegano l’aeroporto di Palermo con Mazara del Vallo, passando da Castelvetrano.

Tali richieste risultavano motivate dal fatto che ci rendevamo conto della difficoltà di ottenere da parte della ditta GALLO/SAIS un significativo potenziamento del servizio.

Si sa tuttavia che i buoni consigli difficilmente trovano orecchie attente all’ascolto, ragion per cui il Comune ha preferito condurre da solo “la trattativa” e oggi ci ritroviamo tra le mani questo misero risultato che ha tutto il sapore della beffa.

2 pensiero su “IL SAPORE DELLA BEFFA… FIRMATO AUTOLINEE GALLO/SAIS”
  1. Confermo,una persona della mia famiglia ha preferito aeroporto – Castelvetrano, dove noi siamo andati a prenderla.

  2. Anch’io sono stato un sostenitore del potenziamento delle corse Sciacca/aereoportoPuntaRaisi/Sciacca.
    Prima ci si avvaleva di tre corse da Sciacca a Punta Raisi e più esattamente alle 6,alle 12.30 e alle 16/16.30 e una sola da Palermo Aereoporto a Sciacca quella delle 14.50.
    Avevo suggerito di chiedere all’Assessore regionale alla mobilità di organizzare una conferenza di servizio per verificare la disponibilità della Sais trasporti,che ha rilevato la ditta Gallo,a potenziare le corse.
    Poi c’è stato il pasticcio di corse incrementate ma con un tragitto più lungo e di maggiore durata
    Di fronte a quanto di grave è accaduto non resta altro da fare che avanzare (nuova )richiesta all assessore alla mobilità di fissare una conferenza di servizio per mettere con le spalle al muro la Sais trasporti:o effettua il potenziamento delle corse,come da richiesta del comune di Sciacca e delle diverse associazioni e movimenti,oppure si proceda ad interpellare altri operatori ,diversi dalla Sais ,per acquisire la disponibilità ad assicurare ,in aggiunta a quella /e della predetta dutta,nuove corse sulla tratta Sciacca/aeroporto Punta Raisi/Sciacca.
    Va dato atto alla ditta Lumia di avere incrementato in modo notevole le corse da Agrigento verso Aereoporto Birgi e viceversa con molti cittadini che fanno riferimento allo scalo trapanese.
    Bisogna passare dalle lamentele alle proposte.
    Lillo craparo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *