Lo chiede il consigliere comunale indipendente, Giuseppe Catanzaro, che ha presentato oggi una interrogazione a risposta scritta indirizzata al sindaco Fabio Termine, nella quale pone al primo cittadino 5 richieste ben precise:

  • Il provvedimento pronto ad essere emanato che riguarda la Zona a Traffico Limitato in centro storico sarà provvisto del servizio di bus navetta gratuito? Il trenino elettrico per le vie del centro sarà a disposizione dell’utenza?
  • Il provvedimento di Zona a Traffico Limitato in centro storico sarà impostato in maniera omogenea in tutte le vie interessate? Corso Vittorio Emanuele e Via Licata avranno gli stessi orari di chiusura? Se si, viste le condizioni nettamente diverse della via Licata rispetto al Corso principale, sono in programma installazioni artistiche, nuovi interventi in termini di decoro urbano (anche privati se non sono disponibili somme pubbliche) o eventi che giustifichino la chiusura della via Licata con orari uguali al Corso Vittorio Emanuele, oggi messo meglio in termini di attrattiva turistica?
  • In merito alle scarse condizioni igieniche in cui si presentano le vie del centro per via di sacchetti di immondizia esposti, spesso senza mastello, in orario che coincidono con il passaggio o il ristoro di turisti e cittadini nei locali siti in tali vie, sono previste ordinanze che regolamentino il conferimento dei rifiuti tali da rendere le vie turistiche maggioramente decorose? Sono previsti interventi che intensifichino i controlli e le sanzioni per chi non rispetta le regole di regolare modalità di conferimento dei sacchetti dell’immondizia?
  • In merito alle condizioni delle scalinate che collegano il centro storico alla marina ed al quartiere di San Michele e dei vicoli del centro stesso, sono previsti interventi di pulizia straordinaria delle discariche presenti e di pulizia ordinaria, in termini di spazzamento manuale settimanale, ad esempio, tali da mantenere durante la stagione estiva tali zone della città in condizioni decorose per tutta la stagione turistica?
  • In merito al servizio di trasporto pubblico che collega il centro storico alla stazione dei bus in Via Lioni, per facilitare il percorso dei visitatori che lasciano le strutture per ripartire o arrivano in città, sono previste azioni concrete che evitino disagi agli stessi visitatori in tal senso? Sono previste ulteriori linee di trasporto pubblico su tale tragitto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *