Sabato 24 Giugno alle ore 18 presso il teatro Sant’Alessandro del Palazzo Filangeri di Cutò di Santa Margherita Belice è in programma il secondo appuntamento della Rassegna letteraria “Il libro è l’incanto”.

Il cartellone prevede la presentazione deil libro “La Malagrazia – Ballate (delle) disturbanti” di Margherita Ingoglia (A&B editrice). L’autrice converserà con Margò Cacioppo, Daniela Bonavia e Alessandra Melillo. Le letture teatralizzate saranno a cura dei componenti del gruppo di lettura della biblioteca “Elsa Morante” di Santa Margherita del Belìce e dell’Associazione “Voli pindarici” di Menfi.


“La malagrazia. Ballate (delle) disturbanti” è una raccolta di versi che raccontano le donne che hanno fatto resistenza, che si sono liberate dalle catene imposte dalla legge patriarcale. Donne che non vogliono sentirsi costrette a essere madri, figlie, mogli, appartenenti o esseri di qualcuno senza identità propria, e non accettano di essere intrappolate nei cliché. Ribelli, eretiche, streghe, prostitute e assassine, donne complesse, vendicative, non conformi ma coraggiose e autentiche. Questa è la Malagrazia delle femmine folli.

Giornalista culturale e insegnante, Margherita Ingoglia vive a Palermo. Ha pubblicato due raccolte di poesie: “Aldebaran” (2006) e “…e il corpo fu oltraggio!” (2013). Gestisce il canale YouTube ‘‘Fimmina che legge’’ dedicato a approfondimenti letterari e interviste a autori contemporanei. Cura la rubrica culturale per l’emittente televisiva Tele Radio Sciacca. Alcuni suoi scritti sono stati premiati e si trovano in diverse antologie letterarie.

La Rassegna “Il libro è l’incanto” a Santa Margherita del Belìce” è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune belicino. “Il lavoro della brava Margherita – commenta l’Assessore Tanino Bonifacio – è una bella raccolta di Ballate e Poesie che ripercorrono la storia delle donne nella nostra società, con le loro immense virtù ed i loro vizi. Sarà coinvolgente ascoltarla e immergersi in un percorso costruito con cura, magia e conoscenza”.

Il cartellone della prima edizione della Rassegna è stato inaugurato con Dacia Maraini. Nelle prossime settimane è prevista la presenza di noti autori della letteratura italiana e giovani scrittori e poeti. Arriveranno a Santa Margherita Pietro Grasso, Franco Arminio, Gabriella Vicari, Catena Fiorello Galeano, Clelia Lombardo.

Tutti gli appuntamenti letterari, con ingresso libero, hanno come splendida cornice il suggestivo Teatro Sant’Alessandro e il terzo cortile di Palazzo Filangeri di Cutò, luoghi cari a Giuseppe Tomasi di Lampedusa e fonte di ispirazione per le sue opere letterarie come “Il Gattopardo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *