Ieri pomeriggio a Sciacca in Sala Blasco presso il Palazzo di Città si è svolto il previsto incontro sullo sviluppo territoriale, per la definizione delle strategie, nell’ambito del Sistema Intercomunale di Rango Urbano – Sicilia Occidentale Area Sud e di cui fanno parte oltre a Sciacca altri 22 comuni tra i quali Caltabellotta, Menfi, Montevago, Sambuca di Sicilia e Santa Margherita di Belice, e del quale è capofila il Comune di Alcamo.

L’incontro ha rappresentato un momento cruciale per discutere e ragionare su come creare una Strategia di Sviluppo territoriale comune, al fine di ottenere i fondi del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Hanno fatto da padroni di casa nell’accogliere gli ospiti il sindaco Fabio Termine, l’Assessore Francesco Dimino e il dirigente comunale Rapisardi.

Presenti tra gli altri il sindaco di Alcamo e il sindaco di Menfi, oltre ad amministratori di altri comuni dell’Area Sud, operatori economici e portatori di interesse: un pubblico poco numeroso ma qualificato e partecipe.

Il coordinatore del Comitato Civivo Patrimonio Termale durante il suo intervento

L’obiettivo principale è stato quello di promuovere una sinergia tra i territori, lavorando insieme per uno sviluppo sostenibile e una crescita economica della Sicilia Occidentale.

I diversi interventi hanno evidenziato esperienze, idee, punti di vista e proposte per uno sviluppo del territorio che possa intercettare risorse finanziarie comunitarie. Si è trattato così di diversi aspetti di possibile sviluppo sostenibile del territorio, tutte proposte che potranno essere utilizzate per la stesura di un primo documento ufficiale che verrà presentato alla Regione entro il prossimo 30 giugno per indicare le linee strategiche generali che l’Atea sud della Sicilia occidentale intende darsi.

La Strategia di Sviluppo comune dei territori della SIRU della Sicilia Occidentale, che verrà successivamente approfondita con specifiche progettazioni, sarà fondamentale per ottenere i finanziamenti europei necessari per realizzare i progetti concreti.

È stata insomma un’occasione importante per far sentire la propria voce dalla base e contribuire attivamente alla definizione di strategie di sviluppo che riguarderanno il futuro dei nostri territori, perché le idee emerse durante l’incontro diventeranno parte integrante della Strategia di Sviluppo comune dei territori della SIRU della Sicilia Occidentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *