Cerimonia conclusiva a Sciacca da parte del Lions Club Sciacca Host del service di Educazione civica “Siamo parte di un tutto: dalla cultura dei diritti a quella dei doveri” service nazionale, di particolare importanza per il tema trattato dei diritti e doveri sanciti dalla nostra Carta Costituzionale.

Si è svolta ieri mattina, presso il liceo artistico Bonachia, e ha avuto come suo oggetto l’incontro con i ragazzi della classe quinta D del liceo classico, seguiti dalla professoressa Daniela Grisafi, che si è classificata al primo posto nella X circoscrizione Lions del distretto 108 Yb Sicilia, e con i ragazzi della classe seconda B del liceo artistico Bonachia seguiti dal prof. Paolo De Luca per aver dipinto una panchina denominata “Sognando la pace” (ideata dall’architetto Giovanni Bono), che sarà donata alla città di Sciacca.

Costruire la pace nel rispetto, nella tolleranza, nella solidarietà, non è semplice, ma oggi i ragazzi ci dicono che se si vuole si può, attraverso il confronto e il dialogo .
Hanno lavorato in gruppo, in sinergia e in condivisione e questo conferma che si deve stare insieme, rispettando i diritti e facendo valere i doveri in un clima di serenità e armonia.

Tanto entusiasmo e grande soddisfazione tra i ragazzi e anche tra i professori che hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa, in primis Annamaria Picone e a Daniela Grisafi
Brillanti gli interventi dei due alunni, Antony e Angela.

Presenti all’incontro di ieri la componente del service “Dalla cultura dei diritti a quella dei doveri ” prof.ssa Anna Sparacino, il Mar. Cav.
Franco Zerilli Presidente associazione A.N.F.I di Sciacca, il Cav. Vito Sclafani dell’Ass. Marinai d’Italia, che hanno evidenziato l’importanza della nostra Costituzione e quanto sia fondamentale l’osservanza delle leggi per un mondo pacifico.

Ha relazionato il Generale B. in congedo Angelo Cascavilla, vice presidente sezione A.N.F.I. Sciacca .
La presidente, Giuseppina Bonafede, ha ringraziato i relatori tutti, i ragazzi e i professori, i soci tutti e ha premiato i ragazzi dando ad ognuno l’attestato di partecipazione .

Sono state donate alla scuola due piantine di mirto.

Nel suo intervento la professoressa Giovanna Pisano, Dirigente Scolastico dell’istituto, ha lodato le attività di grande importanza realizzate quest’anno dal Lions Club Sciacca Host, con l’augurio di proseguire il prossimo anno. Si è complimentata con i ragazzi e i docenti per l’amore e l’impegno.

Ha concluso i lavori io presidente di Zona 28 del Lions Club, avv. Giacomo Cortese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *