È stata inaugurata ad Atene, presso l’Istituto Italiano di Cultura, la mostra dell’artista saccense Franco Gulino dedicata a Pier Paolo Pasolini e dal titolo “riempire l’assenza di un volto”.

La mostra è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Atene, in collaborazione con l’Università Nazionale Capodistriaca e la Scuola Italiana di Atene, e si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per i cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini

Alla presenza del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Francesco Neri e dei rappresentanti della Scuola Italiana di Atene, la mostra composta da 39 opere ha richiamato l’attenzione di un pubblico variegato.
Non è la prima volta che l’artista Gulino espone in omaggio a Pasolini e non è la prima volta che lo fa in ambito internazionale, ma sicuramente è la prima volta che le opere del Maestro Gulino vengono studiate, interpretate e recensite da studenti stranieri.

Ragazzi Greci, Italiani, Italo-Greci, Albanesi e di altre nazionalità frequentanti le 10 scuole della rete Otis Atene, si sono ritrovati ad assumere il ruolo di “critici d’arte”.
Seduti in cerchio, guardano, commentano, si confrontano, si integrano, accordano parole, giocano di fantasia, le trasformano, si radicano alle conoscenze, le modificano, le attualizzano, si spingono oltre, fino a realizzare un prodotto del pensiero che ha la forza dell’unione della molteplicità in un’unico sentire.

Ragazzi inconsapevoli del percorso, liberi da preconcetti, si sono ritrovati a leggere il linguaggio della opere di Gulino proiettate su Lim, prima, per poi ritrovarle su tele reali nella mostra ad Atene. Il frutto della loro interpretazione lo si può vedere nell’elaborazione dell’originale catalogo, dove a fianco delle presentazioni del Direttore dell’ Istituto Francesco Neri, del Presidente della Via dei Tesori di Palermo Laura Anello, dei Docenti responsabili del progetto Anna Terminello e Alexandros Tousias della Scuola Italiana di Atene, diventano anch’essi protagonisti che leggono l’opera astratta di Gulino, per darne un’originale ed inedita chiave di lettura.

La mostra, nelle storiche sale Gattopardo e Callas dell’Istituto Italiano di cultura di Atene, nella centralissima 28is Oktovriou 47, è visitabile fino 16 giugno 2023.

PASQUALE AUGELLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *