Il sindaco Termine e gli assessori Dimino e Sinagra comunicano che la città di Sciacca si appresta ad ospitare due importanti eventi che celebrano l’eccellenza del territorio, grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale.

Sono stati ottenuti due finanziamenti per un totale di 80.000 Euro, che permetteranno al Comune di Sciacca di organizzare due manifestazioni di grande rilievo.

Il primo evento intitolato “DUCIZZA”, è una manifestazione dedicata alle bontà saccensi e ai dolci tipici siciliani e si terrà dal 22 al 25 giugno 2023 all’interno del centro storico. Il festival punta a celebrare la secolare tradizione dolciaria saccense e del territorio limitrofo, offrendo una panoramica su tutti i dolci tipici delle altre regioni italiane, oltre ad un’apposita area riservata alla cioccolateria artigianale. Il progetto è del valore di 35.000 euro.

Il secondo evento, “SCIACCA, CERAMICHE D’AUTORE”, si svolgerà il 23 e il 24 settembre e punta alla promozione delle ceramiche saccensi, sia offrendo agli artisti uno sbocco su mercati extra regionali, sia favorendo l’utilizzo della ceramica locale come elemento distintivo originale della progettazione dei luoghi urbani e dei relativi arredi. Un progetto dal valore di 45.000 euro che, inoltre, andrà a valorizzare il disciplinare di produzione della ceramica artistica tradizionale di Sciacca, puntando un’attenzione particolare sulla decorazione della penna di pavone e della foglia gotica accartocciata.

“Questi due eventi – le parole del Sindaco Termine – vanno nella direzione che sta seguendo la nostra amministrazione: puntare su manifestazioni che possano portare i turisti a Sciacca anche oltre le solite date clou dell’estate. Stiamo comunque lavorando per perseguire un altro importante obiettivo come quello della destagionalizzazione turistica attraverso la creazione di ulteriori eventi attrattivi per i mesi di ottobre e novembre“.

Soddisfazione anche per l’assessore Dimino, che sottolineato il costante impegno dell’amministrazione nella ricerca di finanziamenti e nell’organizzazione di eventi di alto livello, e per l’assessore Sinagra che ha evidenziato l’importanza di questi eventi che faranno sì, grazie ad appositi contest, che si possano sviluppare importanti interventi sul decoro urbano.

L’amministrazione tiene a ringraziare anche il Dirigente Nando Rapisarda per il grande lavoro svolto in vista del raggiungimento di questi finanziamenti.
Gli eventi saranno illustrati nel dettaglio successivamente.

LA REGIONE FINANZIA DUE PROGETTI PER VALORIZZARE CERAMICA E DOLCI TIPICI DI SCIACCA

DiREDAZIONE

 MAG 5, 2023

Riceviamo dal gruppo consiliare della Democrazia Cristiana, che fa riferimento all’on.le Carmelo Pace, il seguente comunicato stampa che integralmente pubblichiamo:

Con riferimento alla valorizzazione della ceramica artistica di Sciacca ma anche delle tradizioni identitarie del territorio legate, nel caso specifico, ai dolci tipici, il gruppo della DC di Sciacca accoglie con grande soddisfazione la notizia dell’avvenuto finanziamento, da parte della Regione Siciliana, di due progetti presentati dal Comune di Sciacca nell’ambito di un programma finalizzato alla realizzazione, da parte degli enti locali, di iniziative di carattere sociale, economico – turistico e culturale volte alla valorizzazione delle eccellenze e delle tradizioni identitarie locali, per un importo complessivo pari a 80 mila euro. 

Il finanziamento, assegnato dall’Assessorato Regionale alle Autonomie Locali, è destinato, nello specifico, alla realizzazione di due progetti: il primo denominato “Ducizza”, per un importo complessivo pari a 35 mila euro; il secondo, “valorizzazione della produzione di ceramiche storico – artistiche”, per un importo complessivo pari a 45 mila euro. Progetti che si realizzano grazie al sostegno dell’onorevole Carmelo Pace alle due iniziative presentate dal Comune e che rappresenta l’ennesima dimostrazione del quotidiano impegno dell’onorevole Pace in favore della città di Sciacca, al di là del colore politico di chi l’amministra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *