Un interessante seminario su endometriosi e medicina di genere si è svolto oggi presso l’aula magna “Falcone – Borsellino” del Plesso Miraglia dell’Istituto di Istruzione Superiore Don Michele Arena, diretto dalla Preside Daniela Rizzuto, nell’ambito delle iniziative di educazione alla salute nel PTOF, in collaborazione con l’Ufficio Educazione alla Salute, Distretto SS/7 di Sciacca – ASP N.1 AG, diretto dalla Dr.ssa Daniela Ferrara.

Sono intervenuti come relatori il Dott. Salvatore Incandela, direttore del reparto di Ginecologia dell’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Sciacca e del Dipartimento Materno dell’Asp n.1 di Agrigento e la dottoressa Rosa Ceraolo, Responsabile della Medicina di Genere dell’Asp di Agrigento.

L’obiettivo è stato quello di informare e sensibilizzare la numerosa platea sull’endometriosi, una patologia cronica che rientra dal 2017 nei LEA (livelli essenziali di assistenza), ma che, a causa della scarsa divulgazione, viene spesso diagnosticata tardivamente, con conseguenti complicanze invalidanti per le donne che ne vengono colpite.

Durante i lavori abbiamo chiesto al Dr. Incandela perché è importante parlare di endometriosi ai ragazzi delle scuole superiori:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *