Numerosi gli attestati di cordoglio che rendono onore al profilo di Franco Zammuto.

Il Direttivo del Comitato Civico Patrimonio Termale di Sciacca, nell’esprimere profondissimo dolore per la perdita del proprio Coordinatore e fraterno amico Franco, vuole ricordarlo all’intera città per ciò che ha donato a tutti noi in questi quattro anni durante i quali ha fatto prima nascere il Comitato civico e poi lo ha guidato nell’azione di quanti, singoli cittadini attivi e associazioni, hanno deciso di scendere in campo, insieme, affinché Sciacca possa riappropriarsi di un bene comune che le è stato sottratto, le nostre Terme. Franco ci lascia l’esempio del suo indomito coraggio civico, che è stato anche coraggio personale nell’affrontare a tu per tu e per tanti anni la malattia, ci lascia l’esempio del suo amore incondizionato per questa città che troppe volte non riesce a voler bene a sé stessa, ci lascia la testimonianza di un’azione politica esclusivamente orientata alla salvaguardia dell’interesse e del bene pubblico. Cercheremo di fare del nostro meglio, e anche l’impossibile, nel continuare la battaglia avviata da Franco per la riconquista del nostro patrimonio termale e Lui continuerà a camminare al nostro fianco per darci forza. Ciao Franco, e che la terra ti sia finalmente lieve.

Questo invece il ricordo dell’Assemblea cittadina di CittadinanzAttiva:

Ricordiamo Franco Zammuto, un figlio di Sciacca. Con nostra grande costernazione abbiamo appreso la triste notizia della dipartita del nostro carissimo amico Franco Zammuto. Non possiamo non ricordare tutte le sue battaglie nell’interesse della nostra comunità, a difesa delle nostre Terme, dell’acqua pubblica, del nostro Ospedale, dei lavoratori e delle fasce più debole della popolazione. Cittadinanzattiva lo ricorda con grande affetto e riconoscenza, è stato un cittadino attivo a tutto tondo, sicuramente mancherà tantissimo a tutti noi. Confidiamo che il suo operato sia di esempio per impegnarci sempre di più nella difesa dei diritti e dei beni comuni, che sono stati sempre l’obiettivo primario dell’azione politica di Franco. Buon viaggio e prega per noi.

Così il Comitato Civico Sanità:

Il movimento politico MIZZICA:

Con profonda tristezza ci uniamo al dolore dei familiari per la scomparsa di Franco Zammuto. Un grande amico, sempre attivo e pronto a spendersi per il territorio. Dallo spirito critico pungente e mai banale, da cui abbiamo attinto esperienza e sapere, con cui abbiamo condotto negli anni battaglie importanti, come quella sull’acqua pubblica.Tanti preziosi ricordi, di una persona straordinaria. Grazie di tutto Franco. Ci mancherai.

Il Sindaco Fabio Termine, nell’esprimere il cordoglio personale e dell’intera Amministrazione comunale alla famiglia Zammuto, a tutti i suoi affetti, ai suoi amici, dice:

Un amico di tutti, un uomo da sempre impegnato nel sindacato, per il bene degli altri, dei cittadini, della città. Attivo, solare, disponibile, altruista, sorridente, serio, concreto, si è sempre occupato delle grandi questioni di Sciacca e del suo territorio, con la passione, la competenza e la perseveranza che in tanti ammiravamo. Era sempre presente in ogni grande battaglia, a dare il suo personale contributo e del sindacato che rappresentava, anche durante la grave malattia che gradualmente ne ha eroso le energie. Ma non si è mai tirato indietro. Un esempio per tutti, di impegno, di attaccamento alla vita e alla sua città per la quale ha combattuto fino a quando le forze glielo hanno consentito. Una grande perdita per la nostra comunità”.

Infine il Presidente del Consiglio comunale, Ignazio Messina:

A nome mio e di tutto il Consiglio Comunale di Sciacca esprimo profondo cordoglio per la perdita di Franco Zammuto. Franco ha servito fino all’ultimo la nostra Città sia sedendo sia lottando a favore dei lavoratori come Segretario della CGIL tra i banchi del Consiglio. Si è distinto fino all’ultimo per le sue battaglie in favore della riapertura delle nostre Terme e dell’acqua pubblica.
A tutta la sua famiglia va la nostra vicinanza in un momento così difficile.

2 pensiero su “FRANCO ZAMMUTO NEL RICORDO DEL COMITATO CIVICO PATRIMONIO TERMALE, DEL SINDACO E DI ALTRI”
  1. Ciao Franco
    sei stato un amico e un collega sempre ben disposto e attento alle tematiche della comunità e del territorio. Grazie ci mancherai

  2. Mi associo al cordoglio espresso da tante persone per la improvvisa e inattesa dipartita di Franco Zammuto.L ho conosciuto,essendo amico del padre e poi in riferimento all ingresso in politica e nel sindacato della Cgil dello stesso Franco.Ricordo le battaglie fatte dallo stesso affinché il Consiglio comunale di Sciacca deliberasse a favore dei giovani,molti,soci della Cooperativa Tafa.
    Gli stessi prima con un rapporto precario vennero inseriti nella p.a e poi stabilizzati.un iter ripetuto da tanti per dare lavoro a tanti giovani,altrimenti costretti ad emigrare al nord. DI Franco ho sempre apprezzato l impegno e la tenacia nell’avviare le iniziative.Sono triste per la Sua dipartita.E pensare che a fine anno ,di ritorno a Sciacca,mi avevano riferito che stava sottoponendosi alle cure ancorché a conoscenza del brutto male che l aveva colpito. Ieri qui a Monza ho pianto per la scomparsa di un amico carissimo l arch prof Giuseppe Buscemi,oggi sono triste per la scomparsa di Franco Zammuto.Preghero’ per loro domani durante la Santa Messa per Giuseppe Buscemi. Addio Franco.lillo craparo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *