Ieri mattina una luminosa mattinata ha accolto sul monte Kronio la visita dell’arch. Sciarratta, direttore del Parco Archeologico di Agrigento.

Motivo della visita è stato quello di verificare lo stato dei lavori di ristrutturazione dell’Antiquarium, che vanno avanti da tanti mesi nella struttura museale affidata al Parco Archeologico.

In tale Antiquarium erano esposti, prima dell’inizio dei lavori, i materiali archeologici di epoca preistorica e storica provenienti da scavi e da ricerche speleologiche condotte nel secolo scorso all’interno del complesso ipogeo di origine carsica che si sviluppa all’interno del Monte Kronio o San Calogero che dir si voglia.

Come si ricorderà l’Antiquarium era stato chiuso inaspettatamente per decisione unipersonale dell’ex presidente della Regione, Nello Musumeci, è solo a posteriori era stato redatto e finanziato un progetto di ristrutturazione dell’impianto. Alla decisione di Musumeci avevano fatto riscontro diverse voci di opposizione, tra cui quella del Comitato Civico Patrimonio Termale che aveva lanciato una petizione popolare on line raccogliendo migliaia di firme che chiedevano l’immediata riapertura.

Il Direttore del Parco, da noi sollecitato, ha dichiarato adesso che entro il mese di giugno il museo / antiquarium sarà riaperto al publico e presenterà tante novità rispetto al passato.

Innanzitutto ci saranno delle postazioni di realtà “aumentata”, che permetteranno di vivere una esperienza innovativa rispetto alle grotte ed a tutto il sistema del Monte Kronio.

Naturalmente rientreranno all’interno del museo tutti i manufatti ritrovati nei decenni passati nel corso delle esplorazioni speleologiche effettuate all’interno del sistema di grotte vaporose, nelle viscere della montagna. Aggiungiamo che negli ultimi mesi ci son state altre escursioni esplorative all’interno del sistema di grotte del Kronio. Il direttore ha inoltre aggiunto, nel corso della nostra chiacchierata telefonica, che l’azione del Parco Archeologico sarà molto attiva nel nostro territorio in modo da valorizzare e dare impulso a beni comuni che possano essere usufruiti con maggiore intensità.

Il Direttore Sciarratta si è positivamente meravigliato della positiva esperienza di gestione affidata al Museo Diffuso dei 5 Sensi con l’apertura delle Grotte Vaporose a soli fini turistici, auspicando una collaborazione per la migliore fruizione di tutti i siti che insistono sul Monte Kronio.

Nelle parole del direttore del Parco Archeologico di Agrigento abbiamo riscontrato un grande entusiasmo a far bene in un territorio, quello di Sciacca, che come lui stesso ha detto “merita più attenzione per la grande qualità delle sue bellezze monumentali, ambientali e turistiche”.

Di TYERRE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *