Si è svolto nella mattinata di oggi, nei locali della palestra dell’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “M. Rossi” di Sciacca, un incontro-dibattito sui temi della violenza sulle donne con riferimento al bullismo, dal titolo: LA SICUREZZA DELLE DONNE E LE METODICHE DIFENSIVE: “No alla Violenza in ogni suo genere e No al Bullismo in ogni sua forma”.

Il convegno è stato indirizzato alle mamme dei tre ordini di scuola, agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e ai docenti.

Dopo i saluti delle referenti della legalità di istituto, prof.ssa Lucia Dolcimascolo e insegnante Giuseppina Mulè, e l’intervento della Dirigente scolastica, dott.ssa Paola Triolo, promotrice dell’iniziativa, è stato proiettato un video, realizzato con la tecnica della sand art, sul tema delle donne, a cura della prof.ssa di arte Anna Amato. Interessanti e mirati gli interventi dei relatori che hanno dispensato informazioni utili al contrasto del fenomeno della violenza e del bullismo in genere sotto il profilo sociale, legale e psicologico.

Sono intervenuti: la psicologa di Istituto, dott.ssa Gaia Monastero; l’avvocatessa Viola Turturici, componente del consiglio dell’ordine degli avvocati del tribunale di Sciacca e il vice questore della polizia di stato, dott. Salvatore Siragusa relativamente all’ambito normativo e preventivo. Dopo una prima fase di incontro-confronto tra relatori e ospiti, un momento importante ha riguardato l’intervento e la conoscenza di tecniche e tattiche difensive in caso di aggressione, eseguiti dal referente regionale IPTS per la Sicilia, insegnante Angelo Cutaia, docente dell’istituto ed istruttore di autodifesa per operatori sulla sicurezza.

Il convegno, programmato in coerenza con le disposizioni del Protocollo Antibullismo, del documento di E-Policy e degli orientamenti del PTOF scolastico, del piano annuale della legalità e di ed. civica, ha rappresentato un importante momento di incontro-confronto nonché di crescita e arricchimento formativo per tutti gli intervenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *