Domenica 5 Marzo 2023, così come ogni prima domenica del mese, grazie all’adesione dell’Assessorato Regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana all’iniziativa del Ministero della Cultura intitolata ” La Cultura è il nutrimento dell’anima”, si potrà entrare gratuitamente nei parchi archeologici, nei musei e nei luoghi della cultura in Sicilia.
Crediamo che ci sia infinitamente bisogno di innescare un senso di appartenenza, di conoscere ed apprezzare il nostro patrimonio culturale, quindi plaudiamo alla straordinaria iniziativa che permette di accorciare la distanza dei cittadini dalla cultura e dall’arte.

In primis, condividiamo con piacere i siti visitabili gratuitamente nella nostra provincia approfittando anche della manifestazione popolare “Festival del Mandorlo in Fiore”. Si tratta in prevalenza di luoghi della memoria, che hanno uno stretto rapporto con la l’identità e col territorio.

Musei gratuiti la prima domenica del mese in Sicilia: Agrigento

Parco archeologico della Valle dei Templi – Agrigento

Biblioteca Museo Luigi Pirandello – Agrigento

Area archeologica di Eraclea Minoa – Cattolica Eraclea

Area archeologica Monte Adranone – Sambuca di Sicilia

Palazzo Panitteri – Sambuca di Sicilia

Qualora voleste allontanarvi ancora di più da Sciacca, vi consigliamo altre attrazioni in provincia di Palermo e Trapani.

Musei gratuiti la prima domenica del mese in Sicilia: Palermo

Chiostro di S. Maria La Nuova – Monreale

Castello della Cuba – Palermo

Castello della Zisa – Palermo

Chiostro di S. Giovanni degli Eremiti – Palermo

Galleria regionale di Palazzo Abatellis – Palermo

Museo archeologico Antonino Salinas – Palermo

Museo d’Arte moderna e contemporanea Palazzo Riso – Palermo

Musei gratuiti la prima domenica del mese in Sicilia: Trapani

Area archeologica di Selinunte – Selinunte

Museo Palazzo D’Aumale – Terrasini

Museo del Satiro – Mazara del Vallo

Area archeologica di Segesta – Segesta

Parco archeologico Lilibeo – Marsala

Museo Agostino Pepoli – Trapani

Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura visitabili a questo link, con accesso su prenotazione dove previsto. Per informazioni e per consultare l’elenco completo: https://cultura.gov.it/domenicalmuseo

https://parchiarcheologici.regione.sicilia.it/orari/

Il nostro patrimonio culturale è vastissimo, per avere un’idea basta pensare che la Sicilia, vanta il 10% dell’intero patrimonio artistico e culturale italiano: 13.000 edifici di interesse architettonico nei centri urbani, 1.950 siti archeologici, più di 200 mila reperti in collezioni archeologiche, 50 mila beni storicoartistici. La più grande isola del Mediterraneo, possiede ben sette siti riconosciuti come patrimonio Unesco detenendo il primato come prima regione italiana con la più alta concentrazione di beni, tra cui la Valle dei Templi, a pochissimi chilometri da Sciacca.

Interpretando un celebre aforisma di Sant’Agostino, si può dire che il territorio siciliano è come un libro e che chi non lo percorre è come se ne leggesse soltanto una pagina. Conoscere, spostarsi, leggere un territorio implica appassionarsi alla sua storia attraverso un discorso tra presente, passato e futuro.

Buona domenica all’insegna della cultura!


Di FILENA RIZZUTO

Sono esperta in comunicazione internazionale e mi occupo di ospitalità di lusso.In questi anni ho capito che in vacanza la vera ricchezza è scoprire le cose semplici e genuine del paese in cui si è ospiti. Per questo adoro condividere le tradizioni, la bellezza e il buon cibo e racconto piccole storie che fanno grande la nostra storia, provando a stuzzicare il piacere della scoperta di Sciacca e delle "cose" di Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *