A seguito del nostro contest fotografico #innamoriamodisciacca, nel quale era ricompresa una foto che ritraeva una stella marina nel palmo della mano di un ragazzino, riceviamo un messaggio di sensibilizzazione da parte di una volontaria di un’associazione ambientalista italiana che ha a cuore la salvaguardia della vita e dei diritti degli animali: la LAV.
Nella segnalazione pervenuta la volontaria si sofferma sui comportamenti più adeguati con riferimento alle stelle marine, ai quali la foto in questione non fa onore, e che per l’occasione ServireSciacca vuole segnalare in conformità alle migliori pratiche del WWF:

1:MAI FUORI DALL’ACQUA.
Le stelle marine non vanno mai tirate fuori dall’acqua: i canali che attraversano i loro corpi possono essere ostruiti da bolle d’aria che ne possono provocare la morte per embolia, anche a distanza di giorni.

2:GUARDARE MA NON TOCCARE!
Mai prenderla in mano: la stella marina ha una sostanza sul corpo che gli permette di respirare e che può essere alterata dal contatto con le nostre mani, provocandone surriscaldamento e disidratazione.

3:PROTEGGILA DALLA RIVA…E DA NOI!
Se ti capita di trovarla in prossimità della riva o in una zona di passaggio dei bagnanti, spostala in una zona più tranquilla, sempre con l’aiuto di un retino (mai con le mani), avendo cura di tenerla sempre in acqua!

4:INFORMA GLI ALTRI.
Spiega a bambini e adulti che si avvicineranno a guardarla con te, quanto sia fragile questo organismo e vada ammirato a distanza e con rispetto, anche un selfie può mettere a rischio la sua vita.

Di FILENA RIZZUTO

Sono esperta in comunicazione internazionale e mi occupo di ospitalità di lusso.In questi anni ho capito che in vacanza la vera ricchezza è scoprire le cose semplici e genuine del paese in cui si è ospiti. Per questo adoro condividere le tradizioni, la bellezza e il buon cibo e racconto piccole storie che fanno grande la nostra storia, provando a stuzzicare il piacere della scoperta di Sciacca e delle "cose" di Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *