Nel consiglio comunale di ieri sera un inatteso confronto-scontro tra il sindaco e l’opposizione si è acceso, subito dopo la trattazione della questione ospedaliera, sull’argomento del Carnevale di Sciacca e della decisione dell’amministrazione comunale di rinviarlo a Maggio.

Tale animato momento della seduta consiliare ha avuto tre protagonisti: il consigliere Calogero Bono, primo firmatario di una richiesta di chiarimenti, il sindaco Fabio Termine e il consigliere Ignazio Bivona.

Il primo intervento di Calogero Bono ha dato voce alla richiesta da lui presentata con uno stile moderato, tendente ad ottenere nell’assisse consiliare quelle risposte da parte del sindaco agli interrogativi dell’opinione pubblica che secondo l’esponente di FdI non erano stati chiariti con la conferenza stampa dei giorni scorsi. L’intervento introduttivo di Bono si era peraltro concluso con un salomonico “abbiamo toppato tutti”.

Nella replica Fabio Termine ha invece inteso rappresentare quella che ha voluto definire come una “operazione verità”.

Alla ricostruzione dei fatti e al pensiero del primo cittadino ha fatto seguito una vera e propria arringa accusatoria da parte del consigliere Ignazio Bivona che, facendo riferimento al bando per i carri allegorici e alle indicazioni fornite agli uffici dal sindaco, da buon avvocato “non le ha mandate a dire” come sul dirsi.

A questo punto il consigliere Calogero Bono ha fatto un secondo intervento, abbandonando i toni tutto sommato distensivi del primo, e concludendo con un “ l’amministrazione comunale sul Carnevale ha toppato” ben diverso dalla sua precedente conclusione.

Questa parte del consiglio comunale ad alta tensione si è chiusa, dopo un ulteriore contributo del consigliere Blo, con la replica finale del Sindaco, che non ha mancato di rassicurare il consigliere Bivona sul fatto che farà ricorso alle sue ben note capacità professionali di carattere oratorio nel malaugurato caso dovesse aver bisogno di un avvocato…

Non vogliamo toglier nulla al lettore sui contenuti di questo acceso confronto, ragion per cui se ne ha voglia può prenderne diretta visione a partire dal minuto 17:57 della registrazione video qui di seguito riportata, scusandoci per la non buona qualità dell’audio (in una parte del filmato) a causa di un rumore di fondo causato da una interferenza.

https://fb.watch/iVEt8-xHIX/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *