La “casa di Paul Harris“ a Castelvetrano

Stamattina (sabato) alle ore 11,30 sarà inaugurata la “Casa di Paul Harris” del Rotary Club di Sciacca, presieduto da Carmelo Burgio, nella sede della Chiesa BMV di Loreto, (ingresso da via delle Azalee 46/f).

Paul Harris è il fondatore del Rotary. Un giorno dell’autunno 1900, Paul P. Harris incontra l’avvocato Bob Frank a cena nella zona nord di Chicago. Dopo cena i due andarono a spasso visitando vari negozi della zona. Harris rimase colpito dal tono amichevole con cui Frank riusciva a conversare con molti dei negozianti.
Prima del suo arrivo a Chicago nel 1896, Harris non aveva mai sperimentato prima questo tipo di affiatamento tra i colleghi dello stesso campo professionale. Si chiese se era possibile fare leva su questo tipo di affiatamento che gli ricordava quello della città di Wallingford, nel Vermont, dove era cresciuto. Alla fine Harris convinse altri uomini d’affari del posto ad incontrarsi e discutere la formazione di un club di professionisti della comunità con il fine di socializzare. Questa sua visione creò le basi per il Rotary di oggi.

Paul Harris


L’idea progettuale denominata “Casa di Paul Harris” prende le mosse dall’iniziativa del Governatore del Rotary Sicilia e Malta, Orazio Agrò (che sarà presente all’inaugurazione) di istituire un luogo, gestito dal Rotary, per portare ristoro alle persone con difficoltà socio economiche, mediante l’erogazione di servizi da parte dei soci dei Club service rotariani.

I professionisti Soci del Rotary svolgeranno gratuitamente la loro attività a supporto dei cittadini che versano in condizioni di bisogno, attraverso l’erogazione di prestazioni professionali nel campo dell’assistenza medica, giuridica, fiscale, scolastica e di altre attività di sostegno.

Con quella di Sciacca saranno 5 le case di Paul Harris dell’area rotariana Akragas.
I Club di Aragona, Bivona, Menfi, Ribera e Sciacca, con la collaborazione fattiva dei Club di Agrigento Licata e Canicattì, hanno provveduto alla realizzazione di questi luoghi di servizio Rotariano con il contributo della Rotary Foundation Distrettuale.
I locali sono stati arredati e dotati di mezzi digitali e quant’altro utile allo svolgimento delle attività previste.

Presienzeranno all’inaugurazione oltre al Governatore di Sicilia-Malta e ai Segretari Distrettuali, il Sindaco di Sciacca Fabio Termine, Don Gino Faragone, l’Associazione Orizzonti Onlus nonché i Cardiologi Giovanni Saccone e Pippo Sanzone, che da diversi anni svolgono in tale sede attività ambulatoriale.

Un pensiero su “ANCHE A SCIACCA LA “CASA DI PAUL HARRIS” DEL ROTARY”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *