Il periodo più affascinante e suggestivo dell’anno sta per arrivare. Tradizionalmente, tutti i nostri 5 Sensi si risvegliano in occasione delle festività natalizie, vengono stuzzicati con le tipiche prelibatezze natalizie, si riattivano con i profumi delle feste e vengono allietati con le immancabili canzoni di Mariah Carey e Michael Bublé, con i classici film natalizi e i cartoni animati Disney. Anche voi che ci state leggendo avrete già decorato tutta la casa di lustrini e addobbi o lo farete al più presto.

E a proposito di SENSI, sembrerebbe che il Sindaco di Sciacca abbia avuto un sesto SENSO!

Ma procediamo con ordine… Dopo due anni di restrizioni si vuole ritornare a festeggiare a dovere ogni festività, figuriamoci il Natale! C’è molta voglia di partire e di scoprire nuovi panorami… in molti sono alla ricerca di idee e destinazioni per prendersi qualche giorno di vacanza fuori città o anche solo per fare una gita fuori porta. Cerchiamo quindi su Google: Natale 2022 in Sicilia. Oltre alle più classiche proposte di città montane e non, si rimane piacevolmente sorpresi dei nostri competitors. Cefalù, già da quattro giorni ha pubblicato il suo programma intitolato: “Magico Natale a Cefalù”, mentre a Taormina il Natale si anima grazie alla rassegna “Tao Christmas Fest 2022”, promossa dall’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo.

E allora veniamo adesso alla nostra carissima città di Sciacca. Sul sito promozionale del Comune, Welcome Sciacca” , nella sezione eventi non si trova alcuna informazione in merito, mentre sul sito “Sicilia in festa” l’ultimo aggiornamento su un programma natalizio risale al 2020. Ancora sulla pagina di promozione della provincia, Visit Agrigento, di Sciacca non si fa neanche menzione.

Ma cercando cercando sulla pagina facebook del Museo Diffuso dei 5 Sensi finalmente qualcosa si trova…

Si apprende infatti che la Cooperativa di comunità dei 5 Sensi il Comune di Sciacca presenteranno insieme lo “Sciacca5sensi Christmas” e che il il programma dettagliato arriverà a breve.

Questa sì che è una notizia!

La nuova giunta comunale di Fabio Termine, per dare un senso alle prossime festività natalizie, ha avuto il “sesto senso” di attivare una collaborazione con il Museo Diffuso dei 5 sensi.

Bene, dopo aver giocato un po’ con le parole, facciamo adesso il punto della situazione. Di certo si avverte tanto fermento nell’aria, sono tanti in giro a brontolare per il fatto che non c’è ancora traccia dell’albero di Natale sulla piazza Scandaliato e che le luminarie sono state appena appaltate, chiedendosi cosa stia bollendo in pentola per il periodo più magico dell’anno…

Ad oggi il fatto che non ci sia nessun programma ufficiale (non è una novità, lo scorso anno è arrivato solo il 18 Dicembre…) è davvero un peccato, un’occasione sprecata, anche perché si è rinunciato a far leva sul prossimo bellissimo ponte dell’Immacolata, nel quale secondo un’indagine di Federalberghi “saranno oltre dodici milioni quelli che si metteranno in viaggio”. Sembrerebbe infatti che gli italiani abbiano ricominciato a prenotare con largo anticipo, scegliendo rigorosamente di viaggiare in Italia e nella maggioranza dei casi nella propria regione”.

Da fonti interne al Museo Diffuso dei 5 Sensi trapela che si sta cercando di preparare un minestrone natalizio con tanti sarà ingredienti e ricco di attività… Si tratterà senza dubbio di una gran bella novità: chissà quest’anno quante cose vedremo, sentiremo, assaporeremo, toccheremo e odoreremo!

Sarà questo Natale, in tutti i SENSI, a farci riscoprire tutti i SENSI di un Natale all’insegna dell’identità?

Di FILENA RIZZUTO

Sono esperta in comunicazione internazionale e mi occupo di ospitalità di lusso.In questi anni ho capito che in vacanza la vera ricchezza è scoprire le cose semplici e genuine del paese in cui si è ospiti. Per questo adoro condividere le tradizioni, la bellezza e il buon cibo e racconto piccole storie che fanno grande la nostra storia, provando a stuzzicare il piacere della scoperta di Sciacca e delle "cose" di Sicilia.

Un pensiero su “NATALE IN TUTTI “I SENSI”: SCIACCA, COSA BOLLE IN PENTOLA?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *