Il Consiglio comunale di Sciacca ha deliberato ieri sera quella che in aula è stata definita una sorta di “manovra finanziaria” sotto forma di variazione al bilancio di previsione 2022/2024 (la scadenza per apportarla era fissata al 30 novembre) con una previsione complessiva di nuove spese di oltre 2 milioni di euro per interventi strutturali anche di un certo rilievo a sostegno della città.

Altra delibera adottata (all’unanimità) è stata, per la prima volta, l’approvazione di una perimetrazione di terreni ricadenti all’interno di un’area edificabile di c/da Isabella ai fini dell’approvazione successiva, in giunta, del relativo piano particolareggiato attuativo (P.P.A.) di dettaglio, denominato “Isabella Residence” e presentato dalla società Fazio Srl, in conformità alla nuova disciplina urbanistica regionale (art. 30 L.R. 19/2022), essendo decaduto lo strumento urbanistico “piano particolareggiato” di c/da Isabella.

La parte politicamente più frizzante della seduta consiliare è stata comunque, all’inizio, quella susseguente alle comunicazioni del presidente Ignazio Messina, con il relativo dibattito contrapposto tra la cosiddetta “maggioranza in opposizione” da una parte, il sindaco Fabio Termine e i consiglieri della cosiddetta “minoranza a sostegno della giunta Termine” dall’altra.

Ma andiamo con ordine.

Quando vengono aperti i lavori con l’appello risultano assenti quattro consiglieri, tre dei quali però arrivano un pò in ritardo e l’unico assente risulterà quindi Cognata. Al gran completo la squadra della giunta Termine.

Si inizia con 1 minuto di silenzio, proposto dalla consigliera Daniela Campione, per commemorare le vittime del tragico evento verificatosi a Ischia.

Subito dopo, prende la parola il presidente del Collegio dei revisori contabili, espressamente invitato a presenziare ai lavori con una lettera del presidente Messina, il quale illustra la funzione di contributo e sostegno all’organo consiliare che il Collegio è tenuto a prestare alla luce della più recente normativa in materia. Attraverso gli interventi successivi di alcuni consiglieri comunali emerge la necessità che l’organo consiliare si doti di un rinnovato regolamento di contabilità che stabilisca regole certe, in tema di presentazione della documentazione attinente ad atti consiliari che abbiano valenza contabile, e soprattutto che sia aggiornato alla più recente normativa in materia.

Piccola parentesi per una nostra annotazione: Ignazio Bivona e Calogero Bono per la “maggioranza in opposizione” e Fabio Leonte per la “minoranza a sostegno della giunta Termine” hanno ormai chiaramente assunto una riconosciuta posizione leader nelle discussioni e dibattiti consiliari, in forza sia delle loro comprovate capacità sia di un’esperienza politica e consiliare ultra consolidata, elementi che consentono loro di offrire contenuti sempre importanti alle dinamiche consiliari.

Chiusa la parentesi, arriviamo al momento politico di maggior interesse della serata.

Nell’ambito delle comunicazioni iniziali il presidente Ignazio Messina dà lettura del documento con il quale tutti i “consiglieri di opposizione” hanno criticato la decisione del sindaco Fabio Termine di non invitare alcuna rappresentanza consiliare e di non coinvolgere in alcun modo il consiglio comunale nella riunione sulla sanità pubblica promossa dallo stesso sindaco di Sciacca con gli altri sindaci del distretto sanitario e con le associazioni/comitato civico. Nell’approfondito dibattito consiliare che fa seguito intervengono nell’ordine Camela Santangelo, il sindaco Termine, Clelia Catanzaro, Nino Venezia, Calogero Bono, Ignazio Bivona, Paolo Mandracchia, Fabio Leonte, Lorenzo Maglienti, Gabriele Modica, nuovamente il sindaco e il presidente Messina in conclusione. 

Le due posizioni contrapposte che emergono dagli interventi si possono così riassumere:

– da parte della “opposizione in maggioranza” si è contestato al sindaco il “metodo” di non aver coinvolto il consiglio comunale, nè preventivamente nè direttamente nella riunione, eventualmente anche attraverso la commissione consiliare della sanità o il suo presidente, attribuendo a tale modo di fare del sindaco un carattere prevaricatore e una mancanza di rispetto nei confronti di tutti i consiglieri comunali, che dovrebbero invece sempre rappresentare la voce della cittadinanza

– dall’altra parte (sindaco, Leonte e Modica) si è ribattuto che era una riunione dei sindaci della città del distretto, che farvi partecipare i consigli comunali o le commissioni consiliari era improponibile perché avrebbe reso la riunione ingestibile, che si è trattato di un avvio di percorso nel quale il consiglio comunale avrà modo di essere coinvolto con una seduta appositamente convocata e che se qualche consigliere avesse voluto dare il proprio contributo di contenuto sull’argomento avrebbe potuto farlo di iniziativa prima della riunione in questione, che era stata programmata e resa pubblica con largo anticipo, anziché contestare dopo.

A conclusione del vivace dibattito Ignazio Messina, che come presidente ha preso la parola per ultimo, ha inviato Fabio Termine ad adottare una “maggiore attenzione ” nei confronti dell’organo consiliare su tematiche fondamentali come è quella della sanità pubblica e dell’ospedale.

Si è quindi passati al successivo punto, con l’esame e la votazione delle singole proposte/emendamenti al bilancio di previsione 2022/2024 e poi dell’intera proposta di modifica. Per consentire al lettore interessato di visionare i singoli interventi deliberati (tutti aprovati all’unanimità, tranne quello relativo ai loculi cimiteriali sul quale si è registrata l’astensione dei consiglieri Blo e Brucculeri, motivata dal fatto che l’emendamento è pervenuto ai consiglieri solo poche ore prima del consiglio, così privandoli del tempo necessario per approfondirne la conoscenza e votarlo in consapevolezza) riportiamo qui di seguito (in foto) lo schema sintetico delle singole variazioni con la descrizione della relativa voce: 

 

Tra le variazioni di bilancio approvate c’è quella di 5 mila euro per le riprese TELEVISIVE delle riunioni consiliari (600 euro + IVA per singola seduta). A partire dalla prossima riunione consiliare, quindi, ServireSciacca ritiene di norma esaurito il proprio impegno civico assunto di propria iniziativa (e gratuitamente), finalizzato a fornire pubblica trasparenza tramite facebook alle sedute del consiglio comunale nell’interesse dell’intera collettività. Sarà adesso la televisione a svolgere (ovviamente a pagamento) questo importante servizio. ServireSciacca proseguirà invece (salvo eccezioni) nel proprio impegno, puramente giornalistico, di seguire le sedute consiliari assicurando comunque la presenza fisica del giornalista, in nome di un giornalismo che stia “dentro l’evento” e offrendo quindi al cittadino la garanzia della partecipazione diretta della testata alla vita del consiglio comunale che sarà oggetto del servizio giornalistico.

La nostra ripresa in diretta di ieri sera (che poi rimane su facebook anche come documentazione politica) ha raccolto 474 visualizzazioni.

Significativo il commento del consigliere Bono sul lavoro svolto finora dal consiglio comunale: “ È giusto che si sappia e si riconosca quello che questo consiglio comunale nella sua interezza sta facendo nell’interesse esclusivo della città”.

In una nota diramata po stamattina il sindaco Fabio Termine ha così commentato ha proposito delle variazioni di bilancio approvate:

“È un atto per la città, che fa il bene e l’interesse di tutti, che guarda al presente e al futuro, alle emergenze e allo sviluppo; che dà il via libera a importanti finanziamenti e interventi per la messa in sicurezza del territorio, per la manutenzione di strade, piazze e scuole, per il potenziamento della squadra di pronto intervento, per le politiche sociali ed energetiche, per la promozione dei nostri prodotti tipici, per dare anche un’immediata risposta all’emergenza dei loculi cimiteriali. Si è aperta una nuova stagione politica, e il merito è di tutti: dell’Amministrazione comunale e del Consiglio comunale”. È quanto dichiara l sindaco Fabio Termine dopo l’approvazione, ieri sera in Consiglio comunale, della delibera sulle variazioni di bilancio. “L’Amministrazione comunale – prosegue il sindaco Fabio Termine – continua a portare avanti degli atti amministrativi fondamentali per la città, trovando anche delle disponibilità economiche. E c’è un Consiglio comunale che, cogliendo nella sua interezza la bontà delle proposte, le approva partecipando attivamente, con la piena consapevolezza del proprio ruolo. E riesce a incidere in maniera proficua avanzando a sua volta proposte che vengono votate per la loro importanza. Un’altra bella pagina di politica, dunque, utile alla collettività, di dialogo dinamico e concreto tra le varie componenti che porta risultati e soluzioni. Una nuova stagione, e il merito è di tutti. Un ringraziamento rivolgo agli uffici comunali che in queste ultime settimane hanno lavorato tanto per costruire questa manovra di bilancio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *