La messa in mora effettuata poche settimane addietro da Cittadinanzattiva – Sciacca nei confronti del Comune di Sciacca paventava esattamente proprio il pericolo che dà titolo a questa ulteriore notizia: l’inefficienza di uffici e servizi comunali svuota così di contenuto le finalità sociali della normativa su Democrazia Partecipata e fa perdere ad alcuni Comuni, anno dopo anno,in tutto o in parte le somme stanziate dalla Regione per Democrazia Partecipata.

Adesso infatti per effetto di un decreto pubblicato dall’Assessorato Autonomie locali, che fa riferimento ai fondi assegnati per l’anno 2019, il Comune di Agrigento deve restituire 5.310 euro; Aragona 8.836 euro; Alessandria della Rocca, 2.975 euro; Cammarata 6.052 euro; Canicattì 6.413 euro; Cianciana 854 euro; Racalmuto ben 11.330 euro; Licata 377 euro; Lucca Sicula 8.742 euro; Montallegro ben 11.026 euro; Naro 6.015 euro; Realmonte 288 euro; Ribera solo 178 euro; Santo Stefano Quisquina 1.769 euro; Sciacca 6.308 euro e Villafranca Sicula appena 16 euro.

Insomma, Sciacca è in buona compagnia.

Temiamo purtroppo che la somma perduta si riferisca al progetto di sistemazione della villetta di San Michele, presentato da un gruppo di associazioni e per il quale alcuni privati hanno provveduto a versare al Comune anche somme integrative a titolo personale pur di realizzare le opere previste nella villetta (oggi chiusa), somme ancora nella disponibilità del Comune.

Perduto in tutto o in parte il 2919, senza peraltro che nessuno ne paghi il conto, si potrebbero ancora salvare le somme già stanziate dalla Regione e trasferite al Comune di Sciacca per l’anno 2020 e 2021.

Ma l’ufficio tecnico e l’amministrazione comunale si decideranno a darsi una mossa, per riprendendo dai cassetti le idee progettuali già dichiarate vincitrici, già finanziate e per le quali nulla si è fatto finora in termini operativi?

La problematica la si comprende assai bene leggendo il documento che i Procuratori dei Cittadini di CittadinanzAttiva hanno notificato lo scorso …. al Comune di Sciacca, senza ricevere finora alcun tipo di risposta, e che qui vi riproponiamo integralmente:

Un pensiero su “SCIACCA DEVE RESTITUIRE ALLA REGIONE I FONDI DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA 2019 NON UTILIZZATI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *