Si è svolta questa mattina presso il Poliambulatorio del Distretto Sanitario di Base di Sciacca, alla presenza del Sindaco Termine, del Vice Sindaco Fisco, del Vice Presidente del Consiglio Comunale Grassadonio, del Direttore Salvatore Sanzeri, del Direttore Amministrativo Rosanna Dubolino e del personale medico, infermieristico, sanitario ed amministrativo, la cerimonia di inaugurazione del videodermatoscopio digitale total body acquistato e donato dall’Associazione ORAZIO CAPURRO – Amore per la Vita ONLUS.

La dermatologa del Poliambulatorio dott.ssa Rosanna Bono ha evidenziato che si tratta di una strumentazione molto importante, di ultima generazione, tecnologicamente avanzata, che consentirà di effettuare accurati esami e precise mappature del singolo distretto oppure in automatico dell’intero corpo del paziente in soli 2 minuti ed ha riferito che già dal momento in cui è stata consegnata nel mese di maggio è stata parecchio utilizzata e sono state già diagnosticate diverse lesioni maligne in soggetti anche non anziani.
Per accedere alla visita è sufficiente la richiesta del medico di famiglia. La dermatologa ha detto che arrivano persone dall’intera provincia per sottoporsi a visita con questo videodermatoscopio total body ed ha anche annunciato che a breve inizieranno giornate di screening sulla popolazione.

Il Direttore Salvatore Sanzeri, la dermatologa Rosanna Bono, l’anatomopatologa Fiorino ed i medici che utilizzeranno il videodermatoscopio hanno sottolineato che si tratta di un’iniziativa benefica di grande rilievo in quanto avere a disposizione questa strumentazione altamente specialistica avrà certamente importanti ricadute sulla sanità e la salvaguardia della salute nel nostro territorio.
Grazie a questa preziosa apparecchiatura infatti si potranno salvare vite umane perché si potranno diagnosticare precocemente le neoplasie e tutte le lesioni maligne della pelle e dell’intero apparato tegumentario, in modo particolare i melanomi, la cui incidenza è sempre in aumento nella popolazione anche in giovane età.

L’apparecchiatura sarà utilizzata da medici specialisti in diverse discipline ed essendo dotata anche della speciale funzione Follow-up segnalerà alle visite successive la comparsa di eventuali nuove lesioni oppure i cambiamenti di quelle già esistenti.

La ONLUS ORAZIO CAPURRO ha donato un videodermatoscopio digitale total body Canfield Scientific mod. Vidix 4.0 con VTrack con Body Scan, completo di workstation di ultima generazione, fotocamera, telecamera con oculari, due monitor 24” Philips, nuovo sistema DermaGraphic, modulo Dexi e V-Card, una stampante WiFi Epson a colori ad alta risoluzione e carrello medicale dedicato.
Rientra nella donazione compiuta dalla ONLUS anche un corso di formazione tenutosi nei mesi scorsi rivolto ai sanitari sull’utilizzo dell’apparecchiatura per consentire agli stessi un utilizzo efficace e completo del Videodermatoscopio donato.

Il valore commerciale dell’intera apparecchiatura è complessivamente di euro 49.410,00.
“Abbiamo raggiunto un traguardo davvero eccezionale” – commenta il Presidente della ONLUS Alessandro Capurro. “Adesso l’ambulatorio di dermatologia del Distretto Sanitario di Base di Sciacca potrà essere davvero un punto di riferimento a livello regionale; sono infatti pochissimi i videodermatoscopi digitali total body con queste caratteristiche presenti in tutta Italia, tra l’altro solo nei migliori centri”.

Grande apprezzamento per l’importante donazione compiuta dalla ONLUS ORAZIO CAPURRO è stato espresso anche dal Direttore del Distretto Sanitario Salvatore Sanzeri, dal sindaco Fabio Termine e dagli altri intervenuti.
Il sindaco ha voluto pubblicamente ringraziare la ONLUS ORAZIO CAPURRO per l’impegno dimostrato in questi anni e per le innumerevoli iniziative di utilità sociale realizzate fin dalla sua nascita.
La cerimonia ha avuto inizio con la proiezione di un filmato emozionante che ha ricordato il dott. Orazio Capurro e le tantissime iniziative benefiche di utilità sociale realizzate dalla ONLUS a lui dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.