Appena chiuso l’anno scolastico, un tempo si pensava a tre mesi di vacanza piena in campagna o al mare. Per i nostri nipoti non è più così. Se i genitori lavorano, per i bambini e i ragazzi una soluzione si deve trovare. Non se ne possono occupare più a tempo pieno i nonni. Non si possono lasciare in casa, da soli. Gli vengono in aiuto i campus estivi di associazioni ludiche e sportive che in maniera continuativa, per tutta l’estate, organizzano le loro attività per dare una risposta alle richieste di tante famiglie.

Bambini in attività al Micronido “Il piccolo principe” alle prese con la passata di pomodoro.

Tanti i nidi privati e le scuole per l’infanzia che rimangono aperti tutta l’estate, per colmare le lacune di un sistema scolastico inefficiente e di un supporto sociale inesistente per le famiglie. Per i ragazzi e gli adolescenti, un grande sostegno arriva dalle attività che le associazioni sportive organizzano per avviare allo sport e per potenziare il fisico. Qui sotto, il Maestro Giuseppe Simone Vullo avvia i più piccoli alla conoscenza della nobile arte della scherma .

Il campo estivo può promuovere le abilità sociali: i bambini in un nuovo contesto, diverso da quello familiare e scolastico, imparano a gestire le relazioni in piena autonomia. Imparano a costruire delle amicizie oppure a gestire i conflitti. Inoltre, dovendo confrontarsi anche con degli adulti, il bambino consolida la relazione di fiducia con gli educatori e i professionisti coinvolti, nonché viene invitato a rispettare le regole e a comprenderne il significato, proprio per migliorare le proprie capacità decisionali. Tantissime le attività che privilegiano il mare e le piscine: 

Sotto: Renza Guardino e le sue allieve in una lezione di Acquagym. Acqua fitness al Sovareto.

Centro Fitness Shape up al Borgo dello Stazzone

Iperattività anche per gli adulti. Non mancano i tornei di Padel, sempre più richiesti e affollati. Spesso promossi dai Club Social, rappresentano un richiamo irresistibile per chi dal tennis è passato a questo sport più popolare.

Rischiamo, come la solito, di mostrare un aspetto parziale di questo fenomeno che dopo due anni di stasi ritorna prepotentemente alla ribalta con tantissime iniziative che consentono di vivere un’estate diversa da quella classica tra ombrellone e sdraio. Roberto Giglio, con la sua associazione “La Exelencia” è un vero vulcano di iniziative. Il mese di Agosto ne sarà pieno.

Niente è più tradizionale, in questa strana, afosissima estate 2022. Piccoli e adulti ci stiamo adeguando a vivere in una maniera diversa, sfruttando le occasioni per stare all’aperto e sfuggire all’ozio e alla noia. Una volta, stessa spiaggia, stesso mare. Oggi stesso mare…ma a tutto sport!

19 pensiero su “MA L’ESTATE NON È SOLO OMBRELLONE E SPIAGGIA…”
  1. … [Trackback]

    […] There you will find 81821 more Information on that Topic: serviresciacca.it/2022/07/31/ma-lestate-non-e-solo-ombrellone-e-spiaggia/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *