Cre@ttività è un Bando promosso da Caritas Italiana in collaborazione con Inecoop e il Progetto Policoro, finalizzato a sostenere l’avvio di nuove piccole iniziative imprenditoriali giovanili attraverso l’offerta di:

  1. un percorso formativo;
  2. un sostegno economico all’avvio d’impresa, nella forma di un contributo a fondo perduto;
  3. alcuni servizi di accompagnamento, per sostenere l’avvio anche della fase operativa.

I destinatari sono giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni (36 non compiuti alla data di presentazione della domanda), non titolari di partita IVA né soci di cooperative, di società di persone o di capitale e ogni candidato può partecipare ad una sola idea d’impresa.

Il bando sarà aperto dal 1° maggio al 30 giugno e prevede un contributo massimo di 20.000€ a fondo perduto, su un valore complessivo di 30.000€.

Per scaricare il bando completo visita il sito  https://creattivita.caritas.it

Per informazioni e chiarimenti in merito al Bando rivolgersi al Centro Servizi Diocesano del Progetto Policoro o far riferimento direttamente a Caritas italiana scrivendo all’email startup@caritas.it.

Il Progetto Policoro è un’iniziativa della CEI promossa dall’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, dal Servizio Nazionale per la pastorale giovanile e dalla Caritas Italiana.
Il Progetto Policoro è espressione della Chiesa Italiana per farsi carico dei problemi della disoccupazione giovanile, mobilitarsi per orientare, collegare, stimolare, sostenere il cammino dei giovani in cerca di lavoro.
In questo tempo segnato da una forte crisi che riguarda vari ambiti, il Progetto Policoro è una possibile risposta concreta ai bisogni dei giovani. Oggi più che mai é difficile trovare il proprio lavoro, quello a cui ci si sente chiamati, ecco perché la Chiesa, in particolare con il Progetto Policoro, vuole accompagnare i giovani stando accanto e affrontando insieme le avversità che si incontrano lungo il cammino di ricerca del proprio lavoro.
Il Centro Servizi del Progetto Policoro nella nostra Arcidiocesi collabora con lo Sportello di orientamento al lavoro della Caritas Diocesana ed è sito presso la sede della Fondazione “MondoAltro” con sede operativa in Salita S. Domenico, 3. I destinatari del servizio sono i giovani tra 16 e 35 anni ai quali viene dato un aiuto relativo alle possibilità di accesso nel mondo del lavoro. Nello specifico è a supporto dei giovani nella redazione e revisione del loro Curriculum e lettera di presentazione, all’orientamento universitario, alla partecipazione a bandi giovani a concorso, allo studio di fattibilità per un’idea imprenditoriale e per il sostegno e l’avvio di nuove attività produttive, alla ricerca di corsi di formazione e offerte di lavoro.
Uno degli obiettivi che il Progetto si prefissa é quello di promuovere una cultura del lavoro basata sui principi del Magistero Sociale della Chiesa ed è per questo motivo che è possibile fissare degli incontri con i giovani presso le parrocchie.

Contatti Policoro Agrigento: 

Email: diocesi.agrigento@progettopolicoro.it

Facebook: “Centro Servizi Progetto Policoro Agrigento”

Instagram: “progettopolicoro.agrigento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *