Vi racconto questa bella storia di buon funzionamento della rete sociale.

Alla fine dello scorso mese di gennaio il Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanzattiva ha ricevuto la segnalazione di una paziente che aveva necessità di essere aiutata per sottoporsi a un intervento ad un occhio, che dalla documentazione medica esibita rivestiva carattere di urgenza perché la signora in questione correva il rischio di perdita della vista, come purtroppo già precedentemente avvenuto per l’altro occhio. Era stata indirizzata dal servizio oculistico dell’ospedale di Sciacca al Garibaldi di Catania, in quanto quest’ultima struttura è specializzata su questo particolare tipo di intervento chirurgico. La signora tuttavia non aveva la possibilità di recarsi a Catania per sottoporsi all’operazione sia per motivi economici che per la mancanza di un necessario supporto parentale: Aveva infatti serie difficoltà motorie e le sarebbe stato oltremodo difficile viaggiare con i mezzi pubblici. I costi necessari per andare a Catania, taxi e B&B, non potevano inoltre essere da lei affrontati interamente, godendo soltanto di una pensione sociale necessaria a pagare la badante che l’avrebbe dovuta accompagnare.

A questo punto, non avendo Cittadinanzattiva TDM fondi sufficienti per far fronte a tale situazione, si è pensato di coinvolgere le associazioni umanitarie e di volontariato della città. Alcune di queste, immediatamente contattate, hanno contribuito raccogliendo complessivamente con una somma utile a coprire totalmente le spese di soggiorno nel B&B e in parte quello per il trasporto di andata e ritorno. La signora ha già brillantemente superato l’intervento chirurgico ed è già ritornata a casa.

Il Tribunale per i Diritti del Malato non ha sicuramente la funzione di aiutare economicamente le persone malate e indigenti, però in questo caso è stata fatta un’eccezione, considerata l’urgenza dell’operazione.

Questo episodio dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, come sia importante e come ben funziona la cooperazione in rete tra le forze sociali della nostra città, oltre che la generosità dei nostri concittadini che sono personalmente intervenuti. Hanno partecipato alla raccolta i seguenti sodalizi: A.V.U.L.S.S. ,CITTADINANZATTIVA,SOCIETÀ CONFERENZA SAN VINCENZO DE PAOLI, CHIESA MADRE, VOLONTARIATO FRANCESCANO -CAPPUCCINI, VOLONTARIATO VINCENZIANO- PARROCCHIA B.M. DI LORETO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *