Parte IFIT, “Incentivi finanziari per le imprese turistiche”, la nuova misura prevista dal PNRR e promossa dal Ministero del Turismo e gestita da INVITALIA: 600 milioni di euro in quattro anni per favorire gli interventi di riqualificazione delle strutture del comparto turistico. Un’occasione propizia per le imprese turistiche del nostro territorio di ottenere un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 50 mila euro pari al 50% di un investimento di 100 mila euro. Destinatari delle agevolazioni possono essere: alberghi, agriturismi, strutture ricettive all’aria aperta, imprese del comparto ricreativo, fieristico e congressuale, stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici, parchi tematici, inclusi quelli acquatici e faunisti.

I requisiti che le imprese devono possedere al momento della presentazione della domanda sono i seguenti

• essere iscritte al registro delle imprese

• gestire un’attività ricettiva o di servizio turistico in immobili o aree di proprietà di terzi o essere proprietari degli immobili presso cui è esercitata l’attività che è oggetto dell’intervento

• essere in regola con la verifica della regolarità contributiva, DURC

• essere in regola con la normativa antimafia

• essere in regola sotto il profilo fiscale.

Inoltre, per le spese ammissibili sarà possibile ottenere il finanziamento a tasso agevolato previsto dal decreto interministeriale del 22 dicembre 2017 (modalità di funzionamento del Fondo Nazionale Efficienza Energetica), a condizione che almeno il 50% di queste spese sia dedicato agli interventi di riqualificazione energetica.

La domanda può essere presentata fino alle 17.00 del 30 marzo 2022. È necessario:

• essere in possesso di un’identità digitale (SPID, CNS, CIE)

• accedere all’area riservata di INVITALIA per compilare online la domanda

Inoltre bisogna disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Dopo la verifica delle domande, entro 60 giorni dalla chiusura dello sportello, Invitalia pubblicherà la graduatoria delle richieste ricevute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *