Il presidente del CENTRO DI STUDI E DI CULTURA POLITICA ALCIDE DE GASPERI, avv. Stefano Antonio Scaduto, ha inoltrato oggi un documento al sindaco di Sciacca e ai dirigenti dei Settori Affari Generali e Sviluppo Economico, con il quale richiede la presentazione da parte del Comune di Sciacca di una domanda di partecipazione
alla procedura indetta con Avviso pubblico dall’Agenzia per la Coesione territoriale “per la selezione di progetti di valorizzazione di beni confiscati alle mafie da finanziare nell’ambito del PNRR”, con scadenza per la presentazione della domanda fissato entro le ore 12,00 del prossimo 24 gennaio 2022.

Il titolo dell’avviso è il seguente: “Avviso pubblico per la presentazione di proposte d’intervento per la selezione di progetti di valorizzazione di beni confiscati da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 5- Inclusione e coesione- Componente 3- Interventi speciali per la coesione territoriale- Investimento 2- Valorizzazione dei beni confiscati alle mafie finanziato dall’Unione europea- Next Generation EU”.

L’avviso in questione prevede la finanziabilità per la somma complessiva di euro 250.000.000,00 (duecentocinquantamilioni) di progetti di valorizzazione di beni confiscati alle mafie nei Comuni appartenenti alle otto Regioni del Sud, fra cui la Sicilia.

Ciascun progetto di valorizzazione di beni confiscati alle mafie può quindi ottenere, se selezionato, un finanziamento fino a 250.000,00 (duecentocinquantamila) euro.

I progetti finanziabili dal bando PNRR in questione possono essere orientati, a titolo esemplificativo, ai seguenti scopi:

  • creazione di strutture, residenze sociali/sanitarie, centri diurni, a sostegno dell’alloggio/inclusione sociale delle persone che vivono in condizioni di esclusione;
  • riqualificazione di spazi pubblici volta a migliorare i servizi sociali per i cittadini;
  • creazione di spazi di incontro socioculturale per i giovani gestiti da associazioni di volontariato;
  • utilizzo di beni per fini istituzionali, compresa polizia locale, protezione civile ecc …

Alla luce di questo importante avviso di bando relativo ai fondi del PNRR destinati alla selezione di progetti per la valorizzazione di beni confiscati alle mafie, l’associazione presieduta dall’avv. Scaduto ritiene che il Comune di Sciacca debba valutare tempestivamente la possibilità e opportunità di partecipare al bando presentando la relativa domanda con tutti i relativi allegati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *