Grazie all’antico impianto urbanistico della nostra città, i cortili rappresentano, specie nei quartieri di San Michele e della Marina, una delle più belle e significative caratteristiche del tessuto urbano del centro storico di Sciacca.

In essi, la “vita da cortile” non è affatto un romantico ricordo del passato, ma rimane una realtà ancora autenticamente vissuta, significativamente bella ed importante.

Al concetto di “vita da cortile” è stata talvolta associata anche una connotazione negativa: niente di più errato, occorre riacquisire la consapevolezza sociale di quanto siano importanti determinate modalità diverse di relazioni “condominiali”, da cui ci siamo sempre di più allontanati, e ci aiuta in questo il contenuto del seguente post facebook della nostra amica Andreea Cucchiara, che con grande piacere riprendiamo su ServireSciacca:

“Avete mai vissuto per un tempo considerevole in un cortile? No?
E allora per favore smettete di utilizzarlo come luogo comune di pettegolezzo e introfulamento abusivo nella vita altrui. Perché, tenetevi forte, non è affatto così!

Non solo, non si caratterizza affatto neppure per schiamazzi e “vuciati” tra un balcone e l’altro. La gente parla sì (grazie a Dio!) ma non urla; ed è spesso anche più composta di tanti di voi che quando sedete in pizzeria o in un mezzo pubblico costringete i vostri vicini a sentire tutto ciò che dite.

Il cortile è una dimensione orizzontale che “costringe” all’incontro, opponendosi (grazie a Dio-bis!) alle tristi dimensioni verticali. C’è gente che non sa neppure con chi condivide le fondamenta del proprio palazzo!
Insomma, il cortile – a mio modo di vedere – è l’espressione più nobile e dolce di “condominio di fatto”, dove tutti però sono amministratori.

Ciascuno protegge in qualche modo (talvolta goffo magari) l’interesse dell’altro. La curiosità non è mai fine a se stessa, al contrario: è voglia di prestare attenzione, di conoscere e di incontrarsi. Tutto questo passa dalla nobile arte del donare le primizie (frutta di stagione, olio, vino), uova fresche, pancake caldi caldi. Di sicuro il cortile è uno spaccio alimentare collaudato.

E poi, sapete che c’è?
C’è che, quando vivi in un cortile, riconosci chi entra e chi esce dal suono del motore del veicolo utilizzato. Riconosco la macchina di Peppe, di mamma e papà. E ricordo ancora, a distanza di tempo, il suono dell’auto dello zio Luigi.
Riconosco le voci dei bambini che oggi hanno preso il posto mio, di Valentina, di Accursio, di Vincenzo, di Ruggero e tanti altri.

Il cortile è una benedizione, perché ti insegna che le spalle non si voltano a nessuno, neppure a chi per il più assurdo dei motivi magari ti fa antipatia o (dal tuo superbo punto di vista) ti ha fatto un torto. E, se qualcuno sta male, tutti si preccupano per davvero. E, quando qualcuno perde, il dolore è reale e non finta compassione.

Chi sa vivere in un cortile, sa vivere dappertutto”.

Un pensiero su “IL CORTILE, UN CONDOMINIO IN CUI LA VITA SCORRE DIVERSAMENTE di Andreea Cucchiara”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *