Come previsto parte la ZTL, con le modalità riportate alla fine dell’articolo di questo articolo.

Parte con il freno a mano inserito, tanto per poter dichiarare che l’isola pedonale ci sarà anche quest’anno, ma con le consuete caratteristiche di assoluta mancanza di una visione di città turistica, anche futura, perché i cambiamenti di mentalità sarebbero da realizzarsi passo dopo passo, mentre a Sciacca rimaniamo sempre fermi all’anno zero.

In estrema sintesi la ZTL in centro storico e in via Gaie di Garaffe avrà le seguenti caratteristiche: sarà in vigore dalle ore 20 nei fine settimana di luglio e poi tutti i giorni dal 1 al 31 agosto.

Come dire: una ZTL di cui saranno beneficiari soltanto gli esercizi commerciali dedicati al cibo e al bere (bar, pub, birrerie, enoteche, ristoranti, ecc.) con i relativi utenti, nei periodi e negli orari estivi in cui questi esercizi commerciali sono più frequentati.

Continua a non esistere, in questa concezione di ZTL, alcuna visione di isola pedonale che possa caratterizzare in modo significativo e innovativo una rinascita turistica e commerciale del centro storico, come luogo privilegiato di incontro, di percorsi turistici, di conoscenza approfondita della nostra città, di passeggiate con i bambini o anche per guardare le vetrine e fare acquisti negli esercizi commerciali che non siano i bar o simili.

Continua a non esistere, in questa concezione di ZTL, alcuna visione di città turistica in cui i turisti siano in giro per il centro storico sin dal primo pomeriggio, per poi magari rientrare a casa o in albergo intorno alle 20…

E’ una cosa assolutamente penosa, nel primo pomeriggio di un qualsiasi giorno della settimana, incontrare in questo periodo turisti che si aggirano come sperduti in un centro storico vuoto di tutto, con i negozi ancora chiusi e qualche auto che scorrazza in libertà sulle strade non inibite al traffico.

La nuova ZTL ufficializza inoltre che l’unico mese estivo che “la merita” interamente è quello di agosto, alla faccia dell’aspirazione ad un turismo destagionalizzato.

So bene cosa staranno pensando molti lettori: ma di cosa stai parlando, non sai che la ZTL è invisa a tantissima gente e quindi più ridotta è, meglio è? Ma perché pensare sempre ai turisti?

E’ proprio questo il punto: fino a quando non saremo capaci di avviare percorsi di cambiamento reale, anche impopolari, che riconducano la nostra città a standard organizzativi e strutturali in linea con i connotati fondamentali di ogni città turistica, rimarremo confinati nel recinto di una visione inficiata da miopi interessi, che non comprendono come il futuro di questa città possa essere solo turistico e come senza un’organica ZTL il centro storico continuerà nel suo lento e inevitabile declino.

In realtà c’è qualcosa che rendeva tutto ciò più che prevedibile: un’amministrazione comunale all’ultimo anno del suo mandato avrebbe potuto avere mai la forza di innestare cambiamenti forti e possibilmente impopolari, se pur lo avesse voluto?

Il problema più grosso si pone piuttosto in proiezione futura: quale amministrazione avrà mai il coraggio, a Sciacca, di avere una visione di città realmente proiettata sullo sviluppo turistico, con scelte e progettualità anche non immediatamente popolari?

L’inevitabile corollario all’ultima delibera sulla ZTL è la mancanza di di una qualsiasi idea e scelta innovativa in termini di posteggi e di efficaci servizi bus navetta continuativi dalle zone periferiche, in funzione di servizio collaterale al buon funzionamento della ZTL.

CENTRO STORICO.  L’area pedonale urbana sarà istituita nella via Roma e Corso Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra l’intersezione con la piazza Saverio Friscia e la via Pietro Gerardi (si aggiungerà ad altre aree già pedonalizzate del centro storico come Piazza Don Minzoni e Via Garibaldi). Da piazza Friscia le auto saranno deviate nella via Licata, da via Incisa saranno deviate in piazza Rossi e Via Eleonora d’Aragona.

L’area pedonale nel centro storico sarà così articolata: Nel mese di luglio, nei giorni di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25; venerdì 30 e sabato 31, dalle ore 20 alle ore 1,00; nel mese di agosto, dall’1 al 31, dalle ore 20 alle ore 1 nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì; dalle ore 20 alle ore 2 nei giorni di venerdì, sabato e domenica.

VIA GAIE DI GARAFFE  L’area pedonale urbana nella Via Gaie di Garaffe sarà istituita nel tratto compreso tra il civico 64 (Ufficio Circondariale Marittimo) e la Via dei Mulini. L’area pedonale sarà così articolata:

Nel mese di luglio, nei giorni di venerdì 23, sabato 24, domenica 25; venerdì 30 e sabato 31 dalle ore 20 alle ore 00,30.

Nel mese di agosto, giorno 1 dalle ore 20 alle ore 00,30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *