Per cambiare verso ogni tanto una buona notizia per la nostra città ci vuole, e quella che segue è veramente una buona notizia.

E’ stata pubblicata sul sito di Invitalia la gara a evidenza pubblica per affidare i lavori di adeguamento del depuratore di Sciacca.

Si tratta dei lavori relativi alla realizzazione del secondo modulo dell’impianto di depurazione, al fine di renderlo idoneo a coprire le le necessità relative ad una popolazione fino a 47.500 abitanti. L’importo totale dell’appalto, soggetto a ribasso, è di 3,8 milioni.

Il progetto prevede la realizzazione del modulo aggiuntivo con la tecnologia di ultrafiltrazione a membrana, necessario per il trattamento delle parti residue di centro abitato attualmente non coperte (quartieri Cappuccini, Ferraro, zona Ospedale e frazioni di Foggia e San Marco).

“L’avvio dell’affidamento dei lavori del depuratore è un segnale importante – spiega il Subcommissario Riccardo Costanza, responsabile per gli interventi in Sicilia – ed era tra l’altro necessario per togliere Sciacca dalla lista nera dei Comuni italiani che non trattano adeguatamente le acque reflue, problematica per la quale l’Italia è stata condannata dalla Corte di Giustizia europea ad una pesante sanzione economica.”

Ma la buona notizia non finisce qui.

“ Al contempo stiamo lavorando – aggiunge il Commissario straordinario Maurizio Giugni – per appaltare anche l’ampliamento della rete fognaria, necessario per una depurazione efficiente, in linea con gli standard di trattamento delle acque reflue individuati dalle direttive comunitarie e nel contempo adeguata alle esigenze turistiche e culturali di una città come Sciacca”.

Anche il sindaco Francesca Valenti ha espresso la soddisfazione dell’Amministrazione comunale:

“Trova finalmente conclusione un complesso iter amministrativo per la realizzazione di un’opera pubblica attesa da anni. Un’infrastruttura fondamentale per la nostra città, che vedrà così potenziata la sua capacità di depurazione per servire meglio la popolazione e un più vasto territorio. Un importante risultato raggiunto. Un ringraziamento all’intera struttura commissariale e a quanti hanno lavorato per giungere a questo obiettivo che, qualcuno ormai pensava, non si conseguisse più. E invece Sciacca avrà presto un depuratore più grande e anche l’ampliamento della rete fognaria”.

Adesso possiamo solo sperare che i tempi della burocrazia amministrativa non si mettano di traverso e che i lavori possano iniziare e finire senza particolari intoppi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *