Queste immagini di ordinaria bruttura del volto della nostra città sono state scattate ieri mattina alle ore 10,15 in Via Lido e in Via Brigadiere Nastasi.
Qualcuno potrebbe argomentare che con tutti i gravissimi problemi che travagliano giornalmente il sistema della raccolta dei rifiuti (umido, carta e indifferenziata) non è proprio il caso di soffermarsi su un aspetto di carattere puramente estetico.
Da parte nostra non la pensiamo così.
Perché questa situazione sta gradualmente cambiando in peggio il volto serale e mattutino della nostra città, quanto meno delle sue zone periferiche, e sta diventando quasii abituale vedere i marciapiedi o addirittura le pareti esterne delle case tappezzati da cataste di sacchetti dell’immondizia: e questo problema, almeno questo, potrebbe facilmente risolversi.
Come?
Richiedendo e ottenendo il Comune da parte della ditta affidataria del servizio di prelievo dei sacchetti dell’immondizia che tale servizio venga integralmente effettuato in tutta la cerchia urbana nelle prime ore del mattino e comunque entro e non oltre le ore 7,00 del mattino, come avviene in tutte le città civili del mondo. E chiedendo una modifica del piano ARO se ciò fosse necessario.
A ciò si aggiunga che sarebbe buona cosa iniziare a sanzionare chi all’occorrenza non utilizzi gli appositi mastelli o ancor più chi lascia depositata all’esterno la spazzatura in orario serale anticipato o durante le ore del giorno, in caso di mancato ritiro.
C’è chi per il bene di Sciacca sta sostenendo importanti battaglie per la valorizzazione della sua bellezza, non si può continuare a imbruttirne l’aspetto con problematiche risolvibili utilizzando un minimo di buon senso amministrativo e civico.