BIOGRAFIA

Mi chiamo Nino Porrello, sono stato, dai 18 ai 26 anni, corrispondente da Sciacca per il Giornale di Sicilia e giornalista pubblicista. Poi il lavoro (bancario) mi ha portato lontano dalla mia città natale, dove sono rientrato nel 1991 e nella quale ho diretto le filiali di Banca Intesa e Intesa Sanpaolo.
Una volta rientrato a Sciacca, ho ripreso a collaborare con i giornali locali della carta stampata e con quelli on-line, in questo momento svolgo anche funzioni di addetto stampa e pubbliche relazioni per il Comitato Civico Patrimonio Termale di Sciacca.
Amo profondamente la mia città e per questo vorrei che le sue enormi bellezze e potenzialità fossero adeguatamente valorizzate.
Per questo nella mia attività giornalistica mi soffermo più frequentemente sulle problematiche e sulle cose che non vanno bene, non certo per amor di critica sterile ma perché convinto che ogni persona che abbia a cuore le sorti della propria città deve indirizzare con priorità il proprio impegno di “cittadino attivo” per contribuire a rendere migliore la realtà e più bella la terra in cui vive. In termini giornalistici ciò significa essenzialmente denunziare il brutto determinato dall’uomo, difendere la bellezza violata, mettere sotto accusa la cattiva amministrazione, spendersi per la giusta causa di volere che una città come Sciacca sia sempre più valorizzata nella sua innata bellezza, resa vivibile per suoi abitanti e con tutto ciò una vera e propria destinazione turistica come è nella sua più autentica vocazione.
Nel mio percorso educativo, sin da piccolo, hanno inciso profondamente i valori dello scautismo e dal 1984 svolgo attività di volontariato educativo come capo scout e in AGESCI ho ricoperto tra l’altro anche il ruolo di capo gruppo nello Sciacca 1 e nello Sciacca 2 (di cui sono stato in entrambi uno dei fondatori), di responsabile Zona Concordia, di componente del Consiglio Generale e di presidente del Collegio Giudicante Nazionale.
Sono un componente della sezione cittadina dei PDC (procuratori dei cittadini) di Cittadinanzattiva.
Amo viaggiare, leggere e scrivere. Il mio scrittore preferito è Gianrico Carofiglio, il personaggio televisivo il commissario Montalbano, la squadra del cuore il Palermo (e lo Sciacca).