La mattinata è stata caratterizzata, su facebook, dai post del sindaco e del vicesindaco che con legittima soddisfazione danno comunicazione dell’avvenuto conseguimento del risultato di aver indotto la ditta Autolinee GALLO/SAIS ad aumentare le corse dei bus che collegano Sciacca con l’aeroporto di Palermo. Addirittura si scopre che dobbiamo ringraziare l’on.le Michele Catanzaro per tale importante novità.

Nessun accenno, neanche in termini di sinergia, a chi per anni si è battuto e ha portato avanti un’azione diretta ad ottenere quello che oggi appare come il minimo indispensabile, ma proprio il minimo, per una città turistica: i procuratori dei cittadini di CittadinanzAttiva, la stampa con ServireSciacca, le aggregazioni giovanili degli studenti.

Chissà se qualcuno si ricorderà del documento programmatico fatto sottoscrivere un anno fa al candidato sindaco Fabio Termine da CittadinanzAttiva e nel quale i collegamenti pubblici con l’aeroporto erano indicati come un’assoluta priorità. E ancora del documento inviato al Sindaco a gennaio nel quale CittadinanzAttiva gli ricordava dell’impegno assunto. E poi ancora del comitato di studenti che hanno scritto anch’essi un documento molto forte e sono andati a discutere direttamente con i dirigenti della ditta GALLO.

Adesso l’impegno assunto è stato (in parte…) mantenuto ed è giusto darne atto e merito alla giunta Termine. Ma a chi in campagna elettorale sbandierava l’importanza della partecipazione da parte della società civile e della co-programmazione pubblico-privato civico, è giusto far osservare che le vittorie non sono solo della politica o del deputato di turno…

Un pensiero su “L’INGRATITUDINE DELLA POLITICA…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *