Stamattina, con partenza da Piazza S. Friscia, si è svolta la seconda uscita didattica del progetto curriculare “Conosco il mio quartiere”, organizzato secondo un Protocollo d’Intesa sottoscritto dal Comitato di quartiere S. Agostino-Sciacca Est , dal 2° Circolo Didattico Sant’Agostino della Dirigente scolastica Maria Paola Raia e da Italia Nostra, per riscoprire la nostra identità storica e culturale, attraverso le visite ai siti di maggiore interesse artistico e naturale della parte Est di Sciacca.

L’Arch. Calogero Segreto ha condotto gli alunni della S. Agostino nell’itinerario fra Villa Comunale, il Convento S. Francesco, lo Stabilimento Termale, la Colonna votiva del Dixmude, La Valle dei Bagni e le Antiche Terme Selinuntine, La Chiesta di S. Agostino, la Chiesa delle Giummare.

Un’area con un patrimonio naturale, storico e culturale di inestimabile valore, di cui gli alunni – come tutti i cittadini consapevoli – hanno preso coscienza e che andrebbe tutelato e valorizzato, anche dal punto di vista economico. Versa invece in uno stato di particolare degrado, come più in generale tutta l’area Est di Sciacca, trascurata da decenni.

Dice Stefano Scaduto, presidente del Comitato di quartiere: “ In questi anni non c’è stata nessuna strategia di riqualificazione, di valorizzazione e di rilancio della zona. Lo Stabilimento Termale continua ad essere chiuso, nell’indifferenza generale e nell’inerzia della “politica”; le transenne regnano indisturbate davanti il San Francesco così come davanti la Stele che ricorda i caduti del Dixmude; continuano a cadere massi enormi nella Discesa dei Bagni; Ville e giardini sono a dir poco trascurati,; la Chiesa di S.Agostino ha da tempo notevoli danni al tetto che mon sono riparati”.

“Ma è proprio su questa area di Sciacca e su tutto il Centro Storico che occorre puntare – afferma Scaduto – per creare sviluppo turistico ed occupazionale. E’ questa l’area che per le sue bellezze ha le maggiori potenzialità economiche e và prioritariamente riqualificata.”

Anche per questo abbiamo presentato all’Amminstrazione e al Consiglio Comunale la proposta di realizzazione di un parcheggio a Sant’Agostino, primo tassello di rilancio della zona, perchè serve sia per dare sicurezza alla mobilità degli alunni della scuola, sia per favorire le attività artigianali, commerciali e ricettive di tutta l’area est e del centro storico. Ci sembra evidente che solo con una progettualità , anche infrastrutturale, che consenta il rilancio dell’ex Area Termale, dell’area Est di Sciacca e del centro storico, la nostra città potrà ricevere un utile impulso verso avere un futuro di sviluppo economico e sociale.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *