E’ tornata ieri dalle Canarie, dove lavora come cantante da tanti anni , la nostra Tiziana Sinagra, alias Sinatra come suo nome d’arte. E’ tornata, come ogni mese di Agosto, per stare con la sua famiglia, ma soprattutto per stare con Lei, la Madonna del Soccorso, la nostra Patrona.

La mano di Tiziana stringe la mano della Madonna

” Io so che lei non ha mai lasciato la mia mano. Soprattutto quando ho creduto di non farcela, io sentivo quella mano sollevarmi.

“Il giorno dopo il mio arrivo a Sciacca, vado a salutarla e appoggio il suo manto alla mia gola per un paio di minuti, come a chiederle di proteggere la mia voce, soprattutto quando canto per Lei. “ La grande devozione nei confronti della Madonna, Tiziana l’ha alimentata nel corso di questi anni difficili della pandemia, quando anche lei, come tutti gli artisti, ha dovuto subire una sosta forzata della sua attività e il lockdown. Ma la religiosità di questa meravigliosa figlia di Sciacca si perde nel tempo, risalendo a quando faceva le sue prime prove di canto in parrocchia, tra i bambini, e sua nonna desiderava che si facesse monaca; nel suo profilo wattsapp, compare l’immagine del Cuore di Gesù. La vita però, ha fatto un’altra scelta per lei e l’ha proiettata nel mondo dello spettacolo a 360°. Attualmente, propone il suo show personale tutte le sere in alcuni grandi alberghi a 5 stelle a Gran Canaria.

Il 15 Agosto, giorno in cui la Madonna del Soccorso ripercorrerà le strade della nostra città, dopo due anni di sosta, vedremo Tiziana sul balcone che si affaccia sulla piazza gremita dalla folla, e da lì sentiremo la sua splendida voce intonare l’Ave Maria di Gounod.

Non è la prima volta. Lei , questo appuntamento con Maria e con la sua città, lo ama e lo desidera tutto l’anno, quando si trova lontana da una comunità che l’ha sempre accolta e rispettata. Persino altri colleghi, che avrebbero ambìto stare su quel balcone, le hanno formulato i loro auguri per questo speciale Ferragosto di incontro con gli sciacchitani.

Saremo tutti lì, cara Tiziana, fisicamente o virtualmente, a sostenerti mentre canti le tue lodi alla Madonna che tanto amiamo e alla quale , insieme a te, chiederemo di proteggerci, come ha fatto finora: “Ave Maria, gratia plena, dominus tecum. Benedicta tu in mulieribus…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *