Si è svolta stamani la manifestazione “Rossi… In Armonia” presso l’I.C. “Mariano Rossi” di Sciacca, a conclusione dell’anno scolastico, tra musica e inclusione

L’iniziativa ha registrato la partecipazione corale degli studenti e si è sviluppata attorno ai temi dell’inclusività e dell’educazione civica.

Nel corso dell’evento, gli alunni guidati dal prof. Virzi si sono esibiti con lo xilotono e con strumenti musicali rudimentali ricavati da materiali di recupero, come bottiglie di plastica riempite di sabbia e pietre e grattugie.

C’è stata anche l’esibizione del Coro della “Rossi”, istituito nel corrente anno scolastico su iniziativa della Dirigente Scolastica, dott.ssa Paola Triolo. Il coro, diretto dal prof. Recupero, ha completato le performance insieme all’orchestra d’istituto, coordinata dai docenti di strumento. A queste attività si sono aggiunti altri due eventi che hanno completato il quadro delle iniziative odierne.

Si è conclusa la prima sperimentazione sulla curvatura sportiva riservata agli alunni delle prime classi della scuola secondaria di primo grado. Le discipline scelte per questo percorso sono state il padel e la pallavolo. Nella stessa giornata si è svolta anche la finale della XXIV edizione del Torneo di calcio a 6 (Nuovi Giochi della Gioventù), riservato alle classi seconde e terze di tutto l’istituto.

Un ringraziamento particolare è andato a tutti gli alunni partecipanti, ai docenti curriculari prof. Cicio e prof.ssa/prof. Santangelo, agli esperti esterni (tecnici federali) maestro Salvo Palumbo e prof. Enzo Graffeo, e al referente nonché coordinatore di tutta l’attività sportiva, il prof. Alessandro Magro.

La Dirigente ha rivolto un sentito ringraziamento al primo collaboratore, Prof. Russo Accursio, alla seconda collaboratrice. Alonge Marina, ai docenti dello staff dirigenziale e a tutto il personale scolastico.

Ecco una carrellata in foto e video della ricca giornata: