I gruppi consiliari di centro-destra hanno emesso oggi il seguente comunicato stampa:

“Ci dispiace dover tornare su un tema già più volte sollevato, ma questa volta la conseguenza è purtroppo concreta. Il Comune di Sciacca è stato sanzionato per un importo di 36.859,86 euro a causa della mancata trasmissione della relazione annuale relativa al periodo 2023-2024, un obbligo previsto dall’art. 17 della Legge Regionale n. 7 del 1992.

Più volte la nostra parte politica aveva sollecitato il Sindaco ad adempiere a questo dovere istituzionale, ma il primo cittadino ha sempre rinviato o eluso la questione, provvedendo solo quando costretto. Un comportamento che oggi si traduce in un danno economico per l’intera comunità.

La relazione, che avrebbe dovuto essere trasmessa al Consiglio comunale entro giugno 2024, non è mai stata presentata.
L’Assessorato regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica, nel procedere alla liquidazione della quarta trimestralità dei trasferimenti ordinari ai Comuni, ha pertanto applicato la sanzione prevista dalla normativa, trattenendo la somma di 36.859,86 euro destinata al Comune di Sciacca.

La legge, inoltre, stabilisce una sanzione personale anche per il Sindaco, consistente in una decurtazione del 10% dell’indennità mensile per quattro mesi, come indicato nella nota ufficiale inviata nei giorni scorsi dall’Assessorato regionale al Comune di Sciacca.

Non aggiungiamo altro, se non constatare che questo episodio rappresenta l’ennesima prova di un’amministrazione che non rispetta le norme, arrecando danno non solo all’Ente ma anche all’immagine della città”.