
I consiglieri comunali Raimondo Brucculeri (Movimento Controcorrente) e Maurizio Blò (indipendente, associati in azione politica cittadina come “Uniti e Liberi” sottopongono oggi al Consiglio Comunale la seguente mozione di indirizzo per rendere a senso unico e parzialmente pedonale il Corso Vittorio Emanuele:
“Premesso che
– il centro storico rappresenta un patrimonio culturale, sociale ed economico di inestimabile valore per la comunità;
– la sicurezza dei pedoni, la qualità della vita dei residenti e la fruibilità turistica costituiscono priorità irrinunciabili nella gestione dello spazio pubblico;
– l’attuale disciplina della Zona a Traffico Limitato (ZTL) ha generato un acceso dibattito tra cittadini, con posizioni polarizzate che rischiano di oscurare soluzioni pragmatiche e condivise;
– è emersa, tuttavia, una posizione critica ma costruttiva – espressa anche dai proponenti – volta a conciliare la tutela del centro storico con le esigenze di mobilità, commercio e accessibilità;
Considerato che
– la presenza di veicoli a motore in aree densamente popolate e di pregio storico aumenta il rischio di incidenti, l’inquinamento acustico e atmosferico, e degrada la qualità percettiva dello spazio urbano;
– esperienze nazionali e internazionali dimostrano che la creazione di aree pedonali permanenti, integrate con percorsi ciclabili e servizi di prossimità, favorisce la rigenerazione urbana, il commercio locale e l’attrattività turistica;
– l’immagine di una città ordinata, vivibile e sostenibile — come quella rappresentata nella foto allegata alla presente mozione, che mostra una strada con pista ciclabile protetta, separazione fisica tra traffico e pedoni, e spazi pubblici dedicati alla socialità — è coerente con gli obiettivi di transizione ecologica e mobilità dolce;
– tale modello dimostra che è possibile conciliare accessibilità, sicurezza e bellezza urbana, senza ricorrere a chiusure totali né a una gestione caotica del traffico;
Impegna il Sindaco e la Giunta
1. a riconsiderare la disciplina della ZTL nel tratto di Corso Vittorio Emanuele, introducendo una riorganizzazione permanente della viabilità basata su:
a) l’istituzione di un senso unico veicolare lungo Corso Vittorio Emanuele, collegato in anello con via Licata;
b) la destinazione stabile a spazio pedonale della corsia attualmente soppressa (ex doppio senso), garantendo un’area sicura, accessibile e fruibile tutto l’anno da residenti, turisti e persone con mobilità ridotta;
2. a integrare tale intervento con il potenziamento della rete ciclabile protetta e con misure di moderazione del traffico nelle vie limitrofe, al fine di evitare fenomeni di deviazione indesiderata;
3. a prevedere un tavolo tecnico-partecipativo con commercianti, residenti, associazioni e forze dell’ordine per monitorare gli effetti della nuova disciplina e apportare eventuali aggiustamenti;
4. a promuovere campagne di comunicazione per informare cittadini e visitatori sui nuovi percorsi pedonali, ciclabili e di accesso alle attività commerciali;
5. a utilizzare, come riferimento progettuale e comunicativo, modelli urbani ispirati all’immagine allegata, che illustra efficacemente come infrastrutture semplici — quali piste ciclabili protette, separazioni fisiche e aree pedonali ben disegnate — possano rendere il centro storico più sicuro, accogliente e attrattivo”.