Immediato riscontro al “punto di vista” di un nostro lettore, pubblicato pochi minuti fa, da parte del direttore artistico della Sagra del Mare – Festa di San Pietro 2025, Salvatore Monte.

Questa la Sua nota di replica, pervenutaci in redazione:

“Alla cortese attenzione della Redazione di Servire Sciacca
Oggetto: Precisazioni in merito all’articolo sul posizionamento delle giostre alla Festa di San Pietro

Gentili redattori,

dopo aver letto con attenzione il vostro articolo relativo al posizionamento delle giostre in occasione della Festa di San Pietro, riteniamo doveroso fornire alcune precisazioni utili a chiarire il contesto e le motivazioni che hanno determinato le attuali scelte logistiche.

L’organizzazione della Festa di San Pietro, unitamente alle cooperative del comparto marittimo, aveva formalmente richiesto che l’area destinata alle giostre fosse, come da tradizione, quella della banchina San Paolo.

Tuttavia, va chiarito che oggi le aree demaniali del porto sono gestite direttamente dall’Autorità Portuale, la quale – in maniera categorica e con riferimento a un proprio protocollo interno – ha vietato l’installazione di strutture temporanee, come le giostre, nei porti operativi. In particolare, laddove siano presenti attracchi per motopesca e si svolga quotidianamente un’attività lavorativa legata alla marineria, l’ingombro di strutture ricreative viene considerato incompatibile con la sicurezza e la funzionalità dell’area portuale.

Alla luce di ciò, l’organizzazione ha provveduto a richiedere un’area alternativa, e solo grazie alla disponibilità e alla collaborazione del Comando della Guardia Costiera è stato possibile individuare e rendere fruibile una zona adatta, che ha consentito di salvaguardare – almeno in parte – l’integrità della festa della Sagra del Mare ed evitare una dispersione del pubblico.

Siamo perfettamente consapevoli delle criticità connesse alla carenza di parcheggi, così come comprendiamo il disagio causato dalla contemporanea presenza della ZTL nel centro storico cittadino. Anche su questo fronte, ci siamo fatti portavoce della richiesta di sospensione temporanea della ZTL per i giorni della manifestazione. Tuttavia, per legittime valutazioni dell’amministrazione comunale, tale richiesta non ha potuto trovare accoglimento.

Abbiamo ritenuto doveroso intervenire su queste tematiche per evitare malintesi e per offrire ai cittadini un’informazione il più possibile trasparente e completa.

Con i migliori saluti,
Salvatore Monte”